METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

In arrivo una settimana dominata dall’alta pressione, con pochi disturbi e temperature nel complesso miti.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Un’area di alta pressione protegge le nostre zone dal flusso perturbato atlantico, regalando di fatto un anticipo di primavera sostanzialmente a tutte le quote, per effetto di termiche abbastanza elevate, unite ad un sole già decisamente più alto nel cielo. Tra martedì e mercoledì, il transito di una modesta depressione a nord delle alpi, causerà il rientro di un po’ di umidità nei bassi strati, con annessi annuvolamenti e nebbie sulle pianure e su parte del fondovalle, senza precipitazioni. Proseguirà incontrastato il bel tempo in montagna. Almeno per i prossimi sette giorni, non si vedono all’orizzonte vie d’uscita da questa configurazione barica, che possano riportare precipitazioni e nevicate diffuse sulle nostre zone. Il profilo termico sarà in lieve calo tra lunedì e mercoledì, specie alle basse quote, dove sarà presente molta foschia e qualche addensamento. Nuovo rialzo termico possibile nella seconda parte della settimana.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: cielo sereno ovunque, con foschie e nebbie possibili alle basse quote tra la notte ed il primo mattino. Venti deboli al piano e moderati in quota. Temperature in lieve calo.

MARTEDÌ: cielo sereno in quota, parzialmente nuvoloso tra pianura e fondovalle, con tendenza ad ulteriore aumento delle nubi nel pomeriggio, per effetto del rientro di aria umida da sud nei bassi strati. Nessuna precipitazione attesa. Ventilazione debole da sud-est al piano, da sud in quota. Temperature in lieve calo, più netto alle basse quote.

MERCOLEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso, con residui addensamenti alle basse quote, in dissolvimento nel pomeriggio. Venti deboli da nord-ovest in quota, calmi o deboli variabili al piano.

GIOVEDÌ, VENERDÌ E FINE SETTIMANA: prosegue il bel tempo. Da valutare un possibile rapido passaggio perturbato venerdì, con annuvolamenti sparsi ma scarse precipitazioni. Per il resto dominerà il sole, con temperature in nuovo rialzo ovunque e valori che potranno risultare pienamente primaverili nel fine settimana.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.