METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA (Fotografia di MARTINA SUPPO)

Settimana spesso soleggiata, prima per merito del foehn poi, da mercoledì, per l’anticiclone. Profilo termico nella norma, ma in rialzo da mercoledì, specie in quota.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Una vasta area di pressione mediamente bassa interessa tutta l’Europa centrale e l’Italia. Tuttavia, la disposizione delle correnti, prettamente da nord – ovest, fino a mercoledì lascerà le nostre zone sottovento rispetto alle correnti perturbate, che si presenteranno secche e sotto forma di venti di foehn, che soffieranno soprattutto martedì. Da mercoledì, la rimonta dell’anticiclone farà calmare i venti, mantenendo condizioni soleggiate ovunque, salvo le consuete foschie o nebbie in arrivo da giovedì sulle pianure. Fine settimana probabilmente discreto o buono, a parte qualche disturbo possibile venerdì. Profilo termico in lieve calo tra lunedì e martedì, eccetto che sulle zone di fondovalle raggiunte dal foehn, poi temperature in rialzo da mercoledì, soprattutto in quota, dove lo zero termico si alzerà notevolmente.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: nuvoloso fino al primo mattino, successive aperture via via più ampie, fino a cielo sereno o poco nuvoloso tra pomeriggio e sera. Residue precipitazioni nella notte. Ventilazione inizialmente deboli ma con tendenza ad intensificazione a partire dal pomeriggio sui rilievi. Dalla sera, raffiche di foehn in arrivo verso i primi tratti di fondovalle. Temperature in calo, specie in quota.

MARTEDÌ: giornata soleggiata a parte nubi sparse sulle aree confinali. Ventilazione forte da nord – ovest in quota, moderata per foehn sul fondovalle e la vicina pianura. Temperature stazionarie, in rialzo nelle aree di fondovalle e pianura raggiunte dal foehn.

MERCOLEDÌ: soleggiato. Foschie in arrivo dalla sera sulle pianure. Venti ancora moderati fino al mattino, in attenuazione. Temperature in rialzo in quota, con zero termico oltre i 2.000 metri, ed in lieve calo al piano.

GIOVEDÌ: abbastanza soleggiato a parte possibili foschie e banchi di nebbie sulle pianure. Ventilazione debole a tutte le quote. Temperature in ulteriore lieve rialzo in quota, stazionarie al piano.

VENERDÌ & WEEKEND: evoluzione abbastanza incerta, sembra comunque probabile che, a parte lievi disturbi possibili venerdì (ancora da quantificare), per il resto si possa assistere a giornate spesso soleggiate e termicamente non molto fredde.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.