METEO VALSUSA: VENTO FORTE E CALDO, CONTINUA LA FASE SICCITOSA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Foto di Tatiana Decrù

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA

Foehn in estensione a tutta la valle nelle prossime ore e con lui temperature decisamente in aumento! Giovedì si sono registrati 24 °C a Bardonecchia, 23 °C a Pragelato e 19 °C a Sestriere!

In quota l’aria si farà via via più fredda fino al picco di sabato prima mattina che dovrebbe essere il momento più freddo di questa fase. Già nel corso di sabato comunque la temperatura aumenterà.

Proseguirà anche nel fine settimana la grave fase siccitosa che sta colpendo le nostre zone, con l’aggravante del foehn, che soffierà caldo e secco fino alla serata di venerdì su pianure e valle. 

A seguire tempo buono per il resto del week-end ma con temperature decisamente più frizzanti anche al piano. Nessuna precipitazione di rilievo in vista fino a metà ottobre!

 Le temperature, dopo l’impennata di giovedì dovuta ai venti di foehn, venerdì tenderanno a calare a partire dalle alte quote ed entro sabato mattina, il freddo si sarà depositato a terra, portando minime anche inferiori a 5 °C in pianura.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: ben soleggiato con solo lievi velature in transito. Faranno eccezione le aree confinali, dove vi saranno annuvolamenti irregolari con qualche nevicata al di sopra dei 1800 metri. Venti forti a tutte le quote con foehn sul fondovalle e fino alla pianura, in attenuazione serale. Temperature massime sui 20/25 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/13 °C a 1500 metri, minime sui 9/17 °C tra fondovalle e pianura (i valori più alti dove soffierà il foehn) e sui 5/8 °C a 1500 metri.

SABATO: sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata su tutti i settori. Ventilazione debole o moderata nord-occidentale in quota, complessivamente debole al piano e sul fondovalle, salvo residue raffiche di foehn al primo mattino tra Bardonecchia e Bussoleno. Temperature massime sui 17/22 °C tra fondovalle e pianura e sugli 9/13 °C a 1500 metri, minime sui 3/8 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/5 °C a 1500 metri.

DOMENICA: generalmente soleggiato salvo il transito di velature. Venti deboli. Temperature massime sui 18/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/14 °C a 1500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.