METEO VALSUSA: VENTO FORTE IN SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
(Fotografia VIGILI DEL FUOCO AVIGLIANA)

a cura di METEO VAL SUSA

Forte sfuriata di foehn fino a lunedì sera, a seguire ancora correnti nordoccidentali con nuovo possibile episodio di foehn tra mercoledì e giovedì.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

La presenza ingombrante di un’area di alta pressione ad ovest dell’Italia, seguita a deviare le correnti atlantiche, le quali sono costrette ad aggirare l’ostacolo (rappresentato dall’alta pressione), giungendo sull’Italia sotto-forma di correnti secche dai quadranti nord-occidentali. La situazione, non si modificherà neppure nella settimana entrante: almeno fino a venerdì, la configurazione barica rimarrà la medesima, esponendo la nostra valle a venti di foehn a più riprese. Il primo episodio è in corso, e avrà l’apice nella giornata di lunedì. Il secondo, interesserà le nostre zone fra mercoledì e giovedì, con venti nuovamente forti. Per tutto il periodo, ci sarà la possibilità di assistere a qualche nevicata sulle aree confinali, che di tanto in tanto, potrà estendersi temporaneamente fino alla media valle. Il profilo termico sarà, tuttavia, in netto calo, specie in quota, a partire dalla prossima notte, quando i valori scenderanno di diversi gradi e si riporteranno su livelli invernali. Al piano e sul fondovalle, il freddo verrà smorzato dall’effetto favonico, che manterrà i valori generalmente più elevati, seppur il vento acuirà la sensazione di freddo. Verso il fine settimana, è prevista una generale ripresa delle temperature.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: generalmente soleggiato al mattino, salvo nubi irregolari addensate sui crinali di confine, specie su zona del Moncenisio, alta Val Cenischia, Rocciamelone, zona di Bardonecchia e di Monginevro, con associate deboli nevicate portate dal vento. Nel pomeriggio, temporanea estensione delle nubi fino alla media/bassa valle, con annesse irregolari precipitazioni: in questo frangente, la quota neve calerà rapidamente fin su livelli prossimi al fondovalle (500-700 metri). Il tutto durerà, comunque, al più un paio d’ore. A seguire, le nubi e le precipitazioni si ritireranno nuovamente verso i settori vallivi più interni, e prossimi al confine, mentre tornerà il sereno altrove. Venti molto forti in quota, con raffiche anche tempestose sulle vette di confine (si raccomanda prudenza). Sul fondovalle raffiche di foehn forti o molto forti, localmente fino a 80-100 km/h. Al piano, vento moderato o forte di foehn, in attenuazione dalla sera. Temperature in netto calo in quota, e progressivamente anche sul fondovalle e la pianura. Resta nel complesso più mite nelle zone interessate dal foehn.

MARTEDÌ: sereno o poco nuvoloso. Venti moderati da nord-ovest in quota, deboli al piano con residue raffiche di foehn sul fondovalle al primo mattino. Temperature in calo nelle zone precedentemente interessate dal foehn, in lieve ripresa altrove.

MERCOLEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso ma con addensamenti via via più compatti sulle aree confinali, in estensione al resto dell’alta valle. Deboli nevicate sulle zone confinali e, irregolarmente, anche sul resto dell’alta valle. Venti in nuovo rinforzo, con raffiche fino a forti in quota e foehn in arrivo sul fondovalle nel corso della giornata. Temperature in nuovo calo in quota, in rialzo nelle zone di bassa quota interessate dal foehn, e stazionarie altrove.

GIOVEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sulle aree confinali, associati a qualche nevicata. Venti ancora moderati o forti in quota, con possibile foehn sul fondovalle. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.

VENERDÌ e WEEKEND: il tempo si manterrà in gran parte soleggiato e caratterizzato da correnti mediamente nord-occidentali. Annuvolamenti si avranno sulle zone confinali, più compatti fra sabato e domenica. Profilo termico in rialzo.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.