NASCE IL COMITATO “EXILLES CITTÀ” CON UNA RACCOLTA FONDI ONLINE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMITATO “EXILLES CITTÀ”

EXILLES – Sarà un’edizione ricca di novità quella di ExillesCittà 2017, manifestazione riconosciuta nel novero delle rievocazioni storiche della Regione Piemonte, che ormai da più di 10 anni anima con il fascino di antiche atmosfere il borgo di Exilles ogni terza domenica di settembre.

È infatti nato a gennaio 2017 il comitato ExillesCittà, che ha come obiettivo principale quello di rilanciare l’immagine di ExillesCittà e di dare nuova vitalità a questo evento, ormai diventato un appuntamento annuale nel calendario delle manifestazioni estive della Val Susa.

Durante la rievocazione storica ExillesCittà, il paese si apre ai turisti per far rivivere, tra figuranti in abiti d’epoca e suggestive ambientazioni, una giornata di festa a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900, che celebra il momento in cui Exilles, borgo più popolato dell’Alta Valle di Susa negli ultimi anni del XIX secolo, viene elevato al rango di “Città” grazie al Regio Decreto di Umberto I.

Il comitato ExillesCittà, composto da Valentina Humbert, che ne è presidente, e dai consiglieri Giorgio Bellanzin, Enrico Cibonfa, Irene Cravero e Daniela Ordazzo, si occuperà di progettare ed organizzare la manifestazione, curandone gli aspetti storici, culturali, etnografici e di spettacolo; così come si impegnerà a promuovere l’evento in un’ottica di rilancio dell’immagine del borgo e del suo plurisecolare legame con il Forte.

Per poter reperire i fondi necessari all’organizzazione della manifestazione, il comitato metterà in campo una serie di attività collaterali durante il corso dell’estate, finalizzate alla promozione e allo svolgimento di ExillesCittà.

In vista delle attività estive e per chi volesse iniziare a supportare il comitato, a partire da fine aprile sarà possibile contribuire attivamente alla realizzazione della manifestazione visitando il sito www.eppela.com/exillescitta, dove verrà lanciata una campagna di raccolta fondi per arricchire di storia, di musica e di performances il programma della manifestazione e per poter accogliere un numero di visitatori sempre maggiore.

Tra le priorità del comitato: lavorare in sinergia con le Associazioni e gli Enti del territorio, in primo luogo con la Pro Loco, che si è da sempre occupata dell’organizzazione della manifestazione. Proprio per questo motivo, sabato 15 aprile si è svolto a Exilles un primo evento di presentazione al pubblico, un momento di confronto per discutere insieme il progetto, accogliere i suggerimenti e illustrare le novità della prossima edizione di ExillesCittà.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati su tutte le novità e sui prossimi eventi potete visitare il sito www.exillescitta.it oppure la pagina Facebook www.facebook.com/exillescitta.

(Foto di Paolo Vailati)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.