
di LAURA BELLANDO
GIAVENO – Giovedì 12 giugno si è svolto l’atteso appuntamento della corsa Notturna del Centro Storico di Giaveno. La corsa podistica serale, su strada, organizzata dal Gruppo Sportivo Des Amis Giaveno, con il patrocinio del Comune di Giaveno, volge alla sua sedicesima edizione, e quest’anno è stata inserita dalla Fidal, nel Circuito Podistico “Provincia Torino che corre”. Il percorso, invariato rispetto allo scorso anno, prevede un giro di lancio e due giri nel Centro Storico per una lunghezza di 6,2 chilometri e 125 metri di dislivello complessivo, partenza in Piazza Molines e cronometraggio con chip iRunning.
La gara competitiva per tesserati Fidal, Uisp, Eps, Runcard adulti maschile/femminile in regola con il tesseramento 2025, ha chiuso le iscrizioni mercoledì 11 giugno con più di cinquecento iscritti superando il record dei seicento. Possibilità per tutti di partecipare alla gara non competitiva. Le categorie giovanili sono state inserite nella non competitiva su due percorsi, in base alla categoria di appartenenza: giovanili fino a 11 anni, 0,6 chilometri circa e giovanili dai 12 fino ai 15 anni 1,2 chilometri. Assicurata l’assistenza medica e il servizio di ambulanza. Previsto un pacco gara per tutti gli iscritti e premi in natura per i primi assoluti e per le categorie maschili e femminili competitive. Premiate le società più numerose e il primo classificato maschile e femminile non competitivi.
Primi assoluti della gara competitiva della 16ª Notturna del Centro Storico
1° Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo)
2° Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo)
Primi tre di categoria adulti femminile
1° Alice Rosà Brusin (Atletica Pinerolo)
2° Francesca Ghelfi (Podistica Val Varaita)
3° Isabella Caposieni (Atletica Garfagnana)
Primi tre di categoria adulti maschile
1° Gianluca Ferrato (Podistica Val Varaita)
2° Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello)
3° Paolo Gallo (Giò 22 Rivera)
I premi per le società più numerose partecipanti
1° Podistica Torino
2° Torino Road Runners
3° Base Running
Inollte si è tenuto anche un ricco ristoro a fine gara preparato dalla Società G.S. Des Amis Giaveno. La gara si è svolta alla presenza del Sindaco Stefano Olocco e di rappresentanti della sua amministrazione, in una piazza gremita di atleti e di partecipanti curiosi e tifosi. Una serata di divertimento, all’insegna dello sport, un connubio tra passione per la corsa e per la bellezza storica ed architettonica, tra le vie impegnative, ma suggestive ed illuminate, della valorizzata città di Giaveno.





























































