NUOVA FERMATA FERROVIARIA A FERRIERA: TRASFERITI GLI ORTI URBANI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA

BUTTIGLIERA ALTA / FERRIERA – Nell’ultima seduta dello scorsomese di gennaio, il Consiglio Comunale di Buttigliera Alta si è espresso a favore della cessione del diritto di superficie, oggi in capo all’Amministrazione, dell’area compresa tra la ferrovia e l’ex statale del Moncenisio, al confine con Avigliana.

L’area, attualmente, è destinata a campo per gli orti urbani di Ferriera, di proprietà Fca (ricevuta da Teksid), della quale, dagli anni ’80, il Comune detiene il diritto di superficie per garantirne l’uso a favore di chi mantiene un appezzamento orticolo.

In vista del passaggio di proprietà dell’area da Fca a Rfi, per la realizzazione della futura fermata del Sfm a Ferriera, il Comune cederà alla stessa Rfi il diritto di superficie, ricevendo, in cambio, un indennizzo, che sarà utilizzato per mantenere il servizio degli orti urbani, trasferendolo nel nuovo appezzamento, già individuato, sempre a Ferriera, in via Dora Riparia.

Si conferma quindi quanto già definito nei vari incontri che l’Amministrazione Comunale ha avuto con i referenti degli assegnatari degli orti urbani: “Si completerà l’attuale annata agraria e lo spostamento in via Dora avverrà dal prossimo autunno” – rassicura il Sindaco Alfredo Cimarella. “L’Amministrazione intende mantenere sul territorio un’opportunità importante non solo per chi prosegue questo hobby, ma anche per valorizzare aree attualmente inutilizzate, sfruttandole per produzioni a uso personale, a chilometro zero», completa il primo cittadino di Buttigliera Alta.

Il piano di trasferimento da corso Susa in via Dora proseguirà quindi con un confronto nella Prima Commissione Consiliare, che lavorerà, sempre in condivisione con i portavoce degli assegnatari, alla stesura di un nuovo regolamento per la concessione degli appezzamenti. Gli appezzamenti saranno tracciati, come si accennava, nei prossimi mesi, dopo i lavori più significativi già eseguiti di pulizia, dissodamento e infine la recinzione del nuovo campo.

Sullo sfondo di questo provvedimento, importante evidenziare un nuovo passo avanti verso la realizzazione della fermata ferroviaria “Buttigliera Alta-Ferriera” che insisterà proprio sull’area degli attuali orti urbani.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.