NUOVA TRATTORIA IN VALSUSA: “SAN MARTINO”, SULLA STATALE 25 DEL MONCENISIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

VENAUS – Siamo alla trattoria San Martino di Venaus con Alessandro Ballaris e Daniele Maltese, rispettivamente di 41 e 40 anni: due spumeggianti e  fantastici ragazzi che conoscono molto bene il loro lavoro e sanno gestire al meglio il bar ristorante. Il loro nuovo locale si trova sulla strada statale 25 che porta al Colle del Moncenisio, un centinaio di metri dal borgo di Molaretto.

La statale 25 é una strada molto trafficata, soprattutto nel weekend: percorsa da motociclisti, automobili e ciclisti. La trattoria San Martino si trova in un’ottima posizione: Alessandro e Daniele vi aspettano e sarete accolti con simpatia e cortesia. Li abbiamo intervistati per scoprire meglio le loro specialità.

Alessandro e Daniele, come mai avete scelto di venire qui a San Martino, sopra Venaus?

Abbiamo fatto questa scelta perché siamo rimasti tutti e due senza lavoro grazie al Covid, così ho tirato fuori dal cassetto il mio diploma. Dovevamo aprire un Bistrot a Diano Marina, ma una domenica transitando su questa strada per il Moncenisio, ci siamo innamorati di questa frazione con queste piccole 16 case che ci sono qui e abbiamo pensato ma perché non lasciare questa ideologia di Bistrot a Diano Marina e aprirlo qui a San Martino di Venaus, riqualificando un po’ della frazione.

Raccontateci qualcosa in più su di voi.

Proveniamo tutti e due da Rivoli. Io (Alessandro ndr) lavoravo per una multinazionale di abbigliamento, mentre Daniele lavorava come capo ricevimento in un hotel in centro a Torino. In passato ho studiato alla scuola alberghiera dell’Istituto Colombatto a Torino. Avevo già avuto un bar in Torino, poi ho abbandonato questo questo lavoro per dedicarmi al commercio di abbigliamento finché il destino ha voluto che passassimo di qui, in Valsusa, per recarci al Moncenisio. Questo è quello che oggi abbiamo e che siamo.

Alessandro e Daniele, nella vostra trattoria, che cosa proponete ai clienti?

Proponiamo una cucina tipica del territorio, grazie a tutti i fornitori locali: dai formaggi, ai salumi perché desideriamo puntare sulla qualità al giusto prezzo. Tra i piatti, si parte da dei taglieri di affettati misti e formaggi locali, fino all’arrosto con patate al forno, poi lo spezzatino di cinghiale o di cervo con la polenta. Abbiamo in programma di organizzare anche delle serate a tema: la serata con la bagna cauda, la serata con il bollito misto con salse gustose, ecc.. Proponiamo piatti adatti a tutti e per i bambini. Sul menu abbiamo anche gli hamburger di Fassone o Chianina, utilizzando proprio il pane specifico da hamburger e poi lo accompagnamo con un “cestino” di frittura mista con patatine e crocchette….una gioia per i più piccoli!! Anche se siamo in montagna, abbiamo pensato di soddisfare gli amanti del pesce: nel menu proponiamo il branzino alla mediterranea, un’insalata tiepida di mare come antipasto, ecc.. Tutti i prodotti ovviamente sono di qualità perché non ci risparmiamo sulla ricerca delle materie prime, e i risultati li stiamo già vedendo. I clienti si fidano di noi e questo ci fa molto piacere, anche perché hanno capito che tipologia di prodotti offriamo.

Quando avete aperto la vostra trattoria?

È stata aperta il 22 maggio, ma non abbiamo ancora potuto fare l’inaugurazione, visti i problemi del Covid, ecc.. Tutti i giorni abbiamo clientela che viene a trovarci.

Il vostro locale si trova proprio sulla strada che porta al Moncenisio: è un bel vantaggio?

Sicuramente. Trovandoci in questa posizione siamo molto fortunati, avendo tanto passaggio anche nei fine settimana, dal venerdì alla domenica con le motociclette, siamo diventati un punto di riferimento per chi si sposta verso la Francia e viceversa. Abbiamo clienti dalla Francia, dal Belgio, dalla Polonia e tanti italiani che si fermano per fare colazione o una piacevole merenda sinoira, per poi ripartire.

Non rimane che venire qui alla trattoria San Martino di Venaus, per assaporare i meravigliosi piatti che Alessandro e Daniele vi propongono, per gustare un buon caffè e sorseggiare in compagnia con amici una birra. Che cosa aspettate? Per prenotazioni telefonare al numero 349-5019874.

 

TRATTORIA BAR SAN MARTINO

Strada Statale 25 del Moncenisio – Frazione San Martino, 4 (Venaus)
Tel. 349-5019874
ORARI
Martedì, mercoledì e giovedì: 9.30-15 / 17-23
Venerdì, sabato e domenica: 9.30-23
Chiuso il lunedì.
(Informazione pubblicitaria a cura della New Press – Testo di Ivo Blandino)
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.