NUOVO CENTRO COMMERCIALE AD AVIGLIANA, I 5 STELLE CHIEDONO LA TUTELA DEI PICCOLI NEGOZI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di TATJANA CALLEGARI (MOVIMENTO 5 STELLE AVIGLIANA)

AVIGLIANA – Il rischio che l’apertura del nuovo centro commerciale di corso Europa possa aumentare la “desertificazione” di corso Torino e di corso Laghi è reale e si va ad aggiungere ai già noti problemi che il commercio di prossimità affronta quotidianamente.
Si poteva, ma non si è fatto nulla e le responsabilità sono, in egual misura, di chi ha deciso e di chi non si è impegnato per impedirlo. L’appoggio al piccolo commercio faceva parte del nostro programma.

Giovedì 7 giugno alle 20, durante il proseguo del consiglio comunale, il M5S Avigliana presenterà due mozioni. Nella prima verrà chiesto all’amministrazione, in seguito alla costruzione del centro commerciale e alle problematiche sopra accennate, l’applicazione della legge regionale 28/1999 (art. 3).

Tale legge recita: “Le società promotrici di insediamenti commerciali che hanno ottenuto un’autorizzazione per una grande struttura di vendita sono tenute a corrispondere alla Regione e ai Comuni interessati all’insediamento oneri aggiuntivi, nella percentuale compresa tra il 30 ed il 50% degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, per contribuire alla realizzazione di azioni volte a preservare, sviluppare, potenziare, ricostituire e promuovere il tessuto commerciale locale e per progetti di qualificazione e rivitalizzazione urbana”.

Verrà chiesto inoltre la creazione di un tavolo condiviso con i commercianti per trovare soluzioni alle difficoltà che dovranno essere affrontate.
Leggendo i programmi elettorale di appena un anno fa, siamo certi che tale proposta non potrà non essere attentamente considerata da tutti o quasi.

Nella seconda mozione verrà proposto lo stralcio dell’area camper prevista sempre nell’area del nuovo centro commerciale di Corso Europa, mantenendola verde e destinando gli oneri al potenziamento e al miglioramento dell’area camper oggi già presente in zona campi sportivi. Zona peraltro molto più strategica per attrarre nella nostra cittadina un maggior numero di turisti che da Corso Europa rischierebbero di essere solo di passaggio.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Domanda: ma quando sono state aperte le Torri, è stata chiesta la stessa tutela? Ma quando è stato aperto il Penny è stata richiesta la stessa tutela? Ma quando è stato aperto E’ il mio mercato e stata richiesta la stessa tutela? Troppi ma.……..il discorso deve valere per tutti i centri commerciali, non demonizzare solo questo nuovo perchè sta nascendo ora….

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.