OFFERTA AUTO IN VALSUSA // DA STILCAR A ROSTA PROVA LA NUOVA HYUNDAI TUCSON: PREZZI, DIMENSIONI E CARATTERISTICHE / GUARDA LE FOTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image
di CORINNE NOCERA

I mercati europei indeboliti dal crollo degli ultimi sei, sette anni, danno ora qualche segnale di recupero sostenuto in molti casi proprio da Sport Utility e Crossover. La lista della spesa per gli amanti della categoria, sempre più numerosi, si allunga così ogni giorno di più ai danni di Station Wagon e monovolume, costringendo i costruttori a un forte lavoro di “personalizzazione” delle proprie vetture. Non è un caso quindi che la competizione fra marche e modelli, spesso molto simili fra loro e di taglia abbondante, stia spostando l’attenzione dei progettisti sul fronte del design e delle dimensioni, insieme alla massima funzionalità che i clienti cercano in questo genere di auto. La formula è chiara ormai: devono essere compatti, ben al di sotto dei 5 metri per intendersi, eleganti o fantasiosi come una vettura classica, 2 e 4 ruote motrici, ma senza uscire da una forbice di prezzi compresa fra i 20 e i 30.000 euro. Equazioni non sempre facili da risolvere.
L’ultimo esempio di “compito ben fatto” è di questi giorni, con il debutto stradale della Hyundai Tucson, ultima proposta della casa coreana esposta al salone di Ginevra fra le novità mondiali, erede della fortunata ix35 ribattezzata ora con il suo vero nome, a dare man forte alla più grande Santa Fe. Le misure anzitutto: la vettura è più lunga, 4,47 metri, più larga, 1,85 e più bassa, 1,64 di altezza, rispetto alla passata edizione; numeri che hanno consentito al giovane designer italiano Nicola Danza di ottenere una linea abbastanza filante per un Suv-Crossover.
Dunque, non sarà più ix35, ma tornerà a chiamarsi Tucson, il Suv medio di casa Hyundai.
In Usa la terza generazione di Hyundai Tucson è già in rampa di lancio, ed anche i concessionari italiani hanno già a disposizione i primi esemplari, proprio come la nostra Stilcar di Rosta, in via Moncenisio 48.
Più lungo di una decina di centimetri, con un passo incrementato di 4 cm buoni e quindi abitacolo più spazioso, il crossover coreano si presenta con linee più dinamiche e sensuali e unʼilluminazione dei fari Full LED.
È sotto il profilo tecnico che Tucson fa, però, un salto di qualità poderoso. Nuove sono infatti le sospensioni, e alle classiche versioni a due ruote motrici, si affiancano le 4×4 firmate dagli specialisti di Magna Powertrain.
Nuove e più efficienti anche le motorizzazioni, con 5 unità a benzina e diesel e potenze comprese tra 115 e 185 CV.
Hyundai promette per il suo crossover contenuti da categoria superiore, dai cerchi da 19 pollici per le versioni top di gamma a dotazioni di sicurezza come la frenata dʼemergenza, lʼavviso che segnala gli angoli ciechi e quello per gli spostamenti involontari di corsia.

GUARDA LE FOTO DELLA HYUNDAI TUCSON DI STILCAR:

Il contatto stradale al volante della T-GDI 175 cv, un po’ troppo limitato come spesso accade nella concitazione dei test drive di lancio, sembra confermare le premesse generali nella guida e nel comportamento on the road e invita a un deciso approfondimento anche in funzione della gamma di motori. Sono tutti euro 6: due a benzina 1.6 GDI a iniezione diretta da 132 cv affiancato dalla nuova versione turbo T-GDI da 175 cv con 265 Nm di coppia massima. In più si potrà scegliere oltre al cambio manuale a 6 marce anche la nuova trasmissione sequenziale a 7 rapporti con doppia frizione. Una buona tentazione prima di passare alle tre alternative diesel, dal più classico 1,7 CRDi da 115 cv ai 2 litri da 136 e 186 cv (402 Nm la coppia massima). Nel caso delle versioni 4×4, però, la scelta si restringe al 1,6 turbo benzina e ai 2 litri diesel. E se anche i prezzi confermeranno le aspettative non resterà che l’imbarazzo della scelta.
I prezzi chiavi in mano partono dai 21.450 euro della versione 1.6 GDI 2WD Classic, fino al top di gamma 2.0 CRDI 4WD A/T XPossibile a 34.950 euro, con abbonamento servizi TomTom Live (7 Anni), sistema di navigazione con display touchscreen TFT LCD da 8” e Shark antenna.

Per maggiori info:
Tel. 011.9567828
ORARI VENDITE:
da LUN a VEN 8.30 – 12.00 / 14.30 – 19.00 – SAB 8.30 – 12.00 / 15.00 – 18.00

ORARI OFFICINE/MAGAZZINI: da LUN a VEN 8.30 – 12.00 / 14.30 – 19.00

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.