OULX, ALL’IPER LE BAITE GRANDI NOVITÀ PER LA MACELLERIA: È ARRIVATA LA CARNE DI CAVALLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di THOMAS ZANOTTI

​Questo fine settimana ci sarà un’importante novità presso la macelleria del Centro Commerciale “Le Baite” di Oulx: a partire da venerdì, sarà infatti possibile acquistare anche la carne equina.

Si tratta di una delle tipologie di carni più consumate e note: l’Italia è uno dei maggiori consumatori di questo tipo di carne anche se il suo consumo non è ancora ai livelli di quelli che si registrano per la tradizionale carne bovina e suina.

In diverse nazioni europee, il consumo di questa carne è praticamente inesistente e oltre al nostro paese, discreti consumi si registrano anche in Belgio, Francia e Polonia e quest’ultima risulta essere il maggior esportatore di cavalli da macello del continente.

La carne equina da noi è così diffusa per le sue proprietà: alto contenuto di ferro e i bassi contenuti di colesterolo e di grassi e quindi viene spesso consigliata dai medici.

Per “ValsusaOggi” abbiamo intervistato il proprietario della macelleria, Francesco Di Palma, che ci spiega di che cosa si tratta e quali benefici offre alla nostra salute.

image

Signor Di Palma, ci descriva il suo reparto di macelleria che si è ampliato dopo i lavori di rinnovamento del centro commerciale.

Posso confermare che il reparto ha guadagnato in grandezza, più attrezzature e più tavoli da lavorazione con celle di metratura più ampie. Tali migliorie ci permettono adesso di lavorare in condizioni decisamente migliori e di proporre ai nostri clienti dei prodotti diversi.

Perché avete inserito la novità della carne di cavallo?

Avendo adesso l’opportunità di offrire ai nostri clienti un vasto assortimento di prodotti, abbiamo colto l’occasione per provarne uno nuovo, rappresentato dalla carne equina.

Quali sono le caratteristiche principali di questo tipo di carne rispetto alle tradizionali bianche e rosse?

La carne di cavallo si distingue principalmente per l’alto contenuto di ferro e i bassi contenuti sia di colesterolo e di grassi. Inoltre é meno calorica, più digeribile e ricca di proteine che sono indispensabili per la crescita dei bambini. In sostanza la carne equina è più salutare ed anche adatta a tutte/i tanto che é spesso consigliata dai medici.

Come intendete sponsorizzare questo particolare tipo di carne ancora poco conosciuto e consumato?

Ovviamente proporremo questo prodotto ai nostri clienti, col giusto rapporto qualità/prezzo.

(Inf. pubb.)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.