OULX, GIOBBE COVATTA E MARIO TOZZI AL PALA CRAI PER “BORGATE DAL VIVO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

OULX – Evento a Oulx in collaborazione con il Centro Commerciale Crai Le Baite, che ospiterà nella sua struttura estiva, uno spettacolo attuale e divertente. Venerdì 2 agosto parte la due giorni di “Borgate dal Vivo” dedicata al clima, che proseguirà il giorno dopo con altri eventi e incontri in borgata Vazon.

Al Pala Crai venerdì sera alle ore 21 uno spettacolo per sensibilizzare sui temi. Un dialogo a due voci. Da una parte il geologo Mario Tozzi, con la sua competenza e conoscenza. Dall’altra il comico Giobbe Covatta, che come sempre tratterà il tema con grande ironia e un pizzico di amarezza. Sapiens è l’aggettivo che distingue l’uomo dall’animale. L’uomo sa, capisce, discerne, agisce con consapevolezza e non solo per istinto.

E allora perché non preserva il suo habitat? Perché assume comportamenti autodistruttivi per la specie? Perché si è fatto un’idea di felicità inscindibile dal possesso esclusivo pur facendo parte di una collettività? Parte da questa riflessione lo strano incontro tra un uomo di spettacolo impegnato nella divulgazione dei problemi ambientali e un geologo divulgatore per mestiere, prestato allo spettacolo. Quel che ne deriva è una disquisizione colta, divertente e davvero informata, sullo stato dell’evoluzione dell’uomo in rapporto all’ambiente.

Il dialogo, mescolando diversi linguaggi, affronta i problemi del terzo millennio ossia il cambiamento climatico, la fine delle risorse, l’inquinamento e analizzandone le ragioni sociali prefigurando gli scenari futuri. In causa l’economia contro la biologia; in parallelo l’osservazione del modus vivendi degli animali e delle società tradizionali, guardando all’Africa come paradigma.

Il tono si muove agile tra il dato scientifico e l’aneddoto comico. E tra grafici naif delle differenze tra il cervello femminile e maschile, citazioni di Gerald Durrel e un’iperbolica raccolta differenziata ad opera dell’Arcangelo Gabriele, si plana verso il sogno realizzato della felicità primitiva della tribù dei Turkana.

Il costo d’ingresso alla serata è di 10 euro e i biglietti sono acquistabili anche presso l’ipermercato di Oulx. Per maggiori informazini è possibile scrivere un e-mail all’indirizzo info@borgatedalvivo.it mentre le prevendite sono disponibili al sito http://www.ticket.it/borgatedalvivo-tozzicovatta.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.