OULX, GRAN FESTA PER I 100 ANNI DEGLI ALPINI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

OULX – È stato un weekend di festa per gli alpini di Oulx in occasione del quindicesimo raduno dei Lupi della 34° Caserma Assietta e del centenario della fondazione del Gruppo Alpini Oulx. I festeggiamenti sono iniziati venerdì nel tardo pomeriggio con la presentazione del libro “ALPINI” del col. Mario Renna. Sabato 28 giugno in piazza Masino si è tenuta la mostra statica dei mezzi storici e la palestra di roccia per bambini. Nel tardo pomeriggio, sempre di sabato, nei giardini Jardin dla Tour c’è stato il concerto della prestigiosa Fanfara della Brigata “Taurinense” diretta dal suo maestro il maresciallo luogotenente Marco Calandri che hanno eseguito alcuni brani militari. Tra questi la cansun d’cuscrtit, la Leggenda del Piave, Fratelli d’Italia, che sono stati molto apprezzati dal numeroso pubblico presente. Dopo cena la serata musicale con il conosciutissimo gruppo vocale musica “Le nostre Valli”. Domenica 29 invece c’è stato il clou dei festeggiamenti. Il maestro cerimoniere della festa è stato il luogotenente Carlo Popolizio comandante della base logistico – addestrativa di Busson con la grande sfilata per le vie della città accompagnate dal suono delle note della fanfara Ana Valsusa diretta dal maestro Danilo Bellando e dai numerosissimi gagliardetti e gonfalone presenti alla sfilata. Il lungo corteo ha attraversato le vie cittadine con in testa i mezzi militari e la fanfara, dove hanno raggiunto la caserma militare Assietta di Oulx dove ci sono stati i vari interventi sia da dei militari che da parte dei sindaci ed amministratori presenti alla cerimonia. Nel corso della cerimonia il generale in pensione Federico Bonato ha ricevuto la cittadinanza onoraria da parte dell’amministrazione comunale e del sindaco di Oulx, Mauro Cassi. Anche il generale della Brigata Taurinense David Colossi ha voluto fare un ringraziato a tutti per la riuscita della festa, ha quindi compiuto un atto importante come desidera sottolineare il comandante della Caserma della 34° di Oulx il comandante Luca Bartoluccio:“Desidero ringraziare il generale David Colussi, per il suo gesto molto importante e rilevante che ha compiuto nei mie confronti, di cedermi la parola, poiché aspetta di parlare alla più alta autorità militare, mentre lui ha avuto la gentilezza e cortesia di cedermi la parola. Questo è stato nei mie confronti non solo un momento molto bello, ma per quanto mi riguarda molto significativo. Per cui un grazie di cuore al mio generale David Colussi “. Dopo gli interventi si è celebrata la santa messa avvenuta all’aperto e davanti alla cappella della caserma celebrata da cappellano della Brigata Alpina Taurinense don Giuseppe Sciavilla che nella sua omelia ha detto: “Voglio ricordare il sacrificio degli alpini e il loro impegno per la difesa della pace”. Al termine della messa il pranzo nella tendostruttura e nei locali della caserma; per finire il taglio della torta di Ugetti ed il tradizionale brindisi, una bella festa che ha visto la partecipazione di oltre 400 invitati.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata