OULX, IL PROGETTO DELLA NUOVA CENTRALE IDROELETTRICA: COSTERÀ 1 MILIONE DI EURO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

SAVOULX – Martedì 30 maggio alle ore 20.45 al forno di Savoulx si terrà una riunione con i proprietari dei terreni e con gli abitanti della frazione per parlare del progetto della realizzazione di una centralina idroelettrica, proposto dalla società “GDM”. I lavori dureranno 15 mesi. Di seguito riportiamo alcuni particolari dell’opera che sarà realizzata, estrapolati dal progetto ufficiale:

“L’impianto idroelettrico è progettato sopra un canale demaniale esistente, senza aumento di portata media e massima (l’acqua è già concessa per la centralina più a valle), e avrà potenza di punta immettibile in rete di 160 kW. Il progetto prevede la realizzazione della presa, la posa di una condotta interrata e la realizzazione del fabbricato centrale con annessa cabina elettrica. La presa, la centrale e la restituzione sono opere collocate in parte nell’alveo demaniale (l’occupazione è autorizzata per mezzo del rilascio della concessione idrica). Le restanti opere sorgeranno su un terreno agricolo privato, che dovrà essere espropriato. Il canale già esistente è stato realizzato fuori dal reticolo naturale della Dora di Bardonecchia, per portare acqua al “Molino da gesso” e ora porta l’acqua alla centralina di “Cave Miniere Oulx srl”, 2 km più a valle nel suo tratto terminale del percorso, per poi restituire l’acqua concessa al recettore finale naturale, che è sempre la Dora di Bardonecchia. Il canale è ora in proprietà e gestione del demanio. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera è pari a 1 milione e 63.900 euro, iva esclusa. Il costo di gestione annuale, comprensivo di tasse, imposte e spese di manutenzione è di 25mila euro”.

IL PROGETTO DELLA NUOVA CENTRALE IDROELETTRICA A OULX

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Speriamo si riesca a realizzare mi sembra un buon progetto sempre che non vada danneggiare quella costruzione completata da teli colorati nelle vicinanze…

  2. à una buona cosa, La società che costruirà e gestirà la centrale dovrebbe dare energia quasi a gratis alla frazione di Savoulx. Spero che l’amministrazione comunale tenga conto di questa mia segnalazione.
    Renato

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.