OULX, INCONTRO CON LUCA MERCALLI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

OULX – Il popolare climatologo e scrittore Luca Mercalli torna a “Borgate dal Vivo” nella borgata Vazon sabato 3 agosto a partire dalle ore 15 per un incontro sul tema dal titolo “Cambia il clima, cambia la montagna”. A dialogare con lui ci sarà il giornalista Roberto Mantovani.

Ci sono appuntamenti che ritornano. Non è un caso che Mercalli sia l’unico ospite fisso del Festival, sempre presente fin dalla prima edizione. Questo a testimoniare l’attenzione di “Borgate dal Vivo” verso il tema ambiente. Si svolgerà per la seconda volta a Vazon, frazione di Oulx.

L’evento fa parte di una sorta di festival nel festival, che si ha voluto fortemente per sensibilizzare sui temi legati alla montagna e alla sostenibilità ambientale. La giornata si chiuderà con un incontro tra Luca Mercalli e Roberto Mantovani, ma sarà preceduta da altri momenti, dedicati anche alle famiglie. I cambiamenti climatici degli ultimi anni impongono una riflessione sulle modificazioni della montagna e della vita in vetta.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Ore 15: Laboratori per bambini su clima e ambiente.
Ore 16: Speech corner su acque e ambiente in collaborazione con Acsel, Crai e Smat.
Ore 17: Incontro con Luca Mercalli e Roberto Mantovani.
Ore 21: Presso il Pala Crai: concerto dei Lou Dalfin preceduto da apericena occitana.

Nell’ambito della due giorni su clima e ambiente che “Borgate dal Vivo” realizzerà a Oulx il 2 e 3 agosto, si terrà sabato 3 il laboratorio di creatività e riciclo teatrale per bambini “Ambient-Azione”, realizzato da Le Sillabe per Acsel SpA. Età consigliata: 5-10 anni.

“AMBIENT-AZIONE” (LABORATORIO DI CREATIVITÀ E RICICLO TEATRALE)

Per far fronte al cambiamento climatico è necessario modificare il nostro stile di vita nelle piccole abitudini, nei grandi errori, nelle disattenzioni. La possibilità di interagire con i bambini e di alimentare in essi abitudini virtuose attraverso il gioco è un’occasione preziosa che va utilizzata con cura.

Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza“, afferma la giovane svedese Greta Thunberg, iconica rappresentante delle nuove generazioni. Durante il laboratorio sarà possibile, attraverso il racconto, la condivisione, il confronto e soprattutto il gioco affrontare tematiche difficili e importanti quali il riciclo, la raccolta differenziata, il riuso. Si alterneranno giochi di movimento, giochi di interazione e momenti di ragionamento volti ad aumentare la consapevolezza dei partecipanti.

Per il laboratorio si utilizzeranno solo materiali di recupero e si lavorerà sull’incoraggiare la creatività dei bambini sottolineando l’importanza del riuso dei materiali. I bambini saranno coinvolti da un animatore in un rapido brainstorming a tema raccolta differenziata e rifiuti per testare le loro competenze sull’argomento. A disturbare l’attività irrompe un brutto personaggio che porta con sé un sacco pieno di immondizia all’interno del quale i materiali sono mescolati con noncuranza.

Pensando di non essere visto il nostro antieroe scarica tutto il sacco in un punto della stanza (oppure del luogo
deputato all’attività). Saranno i bambini, insieme all’animatore, a differenziare i rifiuti con un gioco di velocità, una staffetta del riciclo a squadre durante la quale dovranno dividere i rifuti velocemente. Con il risultato della staffetta, a sottolineare il fatto che una volta separati i materiali, che prima erano immondizia, possono diventare un tesoro prezioso, verranno fatti dei giochi.

In collaborazione con il Centro Commerciale Crai Le Baite di Oulx, sarà a disposizione un servizio di E-Bike Shuttle organizzato dall’ex sciatore della nazionale italiana Fabio De Crignis di Intersport, che farà da accompagnatore. Il costo è di 30 euro più apericena occitana 10 euro. Per chi volesse acquistare l’apericena occitana può prenotarla e pagarla da Intersport oppure direttamente alle casse dell’ipermercato.

Pubblico a cui è destinato il servizio: sportivi di qualsiasi età.
Appuntamento ore 14 nel negozio di Intersport a Le Baite.
Partenza ore 14.30 da Le Baite in e-bike (modelli di ultima generazione 2019 – HUSQVARNA e CUBE).
Arrivo previsto al Vazon alle 16.30 circa per l’incontro con Mercalli e Mantovani.
Rientro a Le Baite previsto a fine convegno.
Apericena Occitana nel piazzale de Le Baite (in caso di maltempo si terrà all’interno della struttura).

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.