OULX, “IPER LE BAITE” PARTECIPA ALLA FIERA FRANCA: UNO STAND PER DEGUSTARE E COMPRARE I PRODOTTI LOCALI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

OULX – Iper Le Baite ringrazia i suoi fornitori con i loro prodotti di eccellenza della Valsusa e del Piemonte, in vendita tutto l’anno nel supermercato a marchio Crai.

image

Nel 1494, per le strade di Oulx transitarono gli eserciti di Carlo VIII diretti alla conquista del regno di Napoli. Le schiere di re Carlo imposero sacrifici enormi alla popolazione, come già era avvenuto nel 1453 al passaggio delle truppe di Renato d’Angiò. Per compensare la comunità dai danni subiti, il sovrano permise all’abitato di Oulx di tenere, ogni anno negli ultimi giorni d’estate a partire dal 15 settembre, una fiera franca, libera cioè dalle tasse foranee.

La fiera venne poi fatta coincidere con la prima domenica di ottobre, periodo in cui avveniva la demonticazione del bestiame dagli alpeggi. L’attuale “Fiera del Grand Escarton”, con la sua rassegna zootecnica, è l’ultimo evento rimasto oggi in alta Valsusa, in cui vengono esposti e premiati i capi bovini, equini e ovi-caprini stanziali.

Ma è anche la “vetrina” dei produttori locali e l’occasione di promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali del territorio. E anche l’ipermercato Le Baite sarà presente durante la giornata di domenica, per questa importante manifestazione, che si svolgerà nel suggestivo borgo di Oulx, in Regione Sotto la Rocca.

I visitatori potranno degustare ed acquistare alcuni dei migliori prodotti in vendita tutto l’anno presso l’Iper Le Baite.

Lo stand presente in fiera, domenica 2 ottobre, vedrà la partecipazione dei fornitori di formaggi Bertond con la “Toma della Valle Argentera” e Rocci Aldo con la “Toma di Bardonecchia”; l’azienda De Mori, che offrirà in degustazione prodotti di qualità nel campo della pasticceria e pane; Renzini, rinomato salumificio di altissimo livello; la ditta Alpi Cozie con marmellate, biscotti e vari prodotti locali; e ancora un’interessante degustazione di liquori tipici e genepy, sarà proposta dalle distillerie “Dealp” e “Valverde”, che per l’occasione vedrà direttamente i proprietari dell’azienda sul posto.

Immancabile, la tradizionale focaccia di Susa e per finire, tutti i visitatori potranno degustare alcune prelibatezze della cucina di casa, grazie allo Chef Roberto e allo staff della gastronomia dell’Iper Le Baite.

Ricordiamo che l’intera gamma di prodotti presenti nello stand, saranno offerti in degustazione e proposti in vendita: un’esplosione di sapori vi aspetta domenica 2 ottobre in Regione Sotto la Rocca a Oulx, grazie all’Iper Le Baite.

Iper Le Baite
Oulx, corso Torino 118

(Inf. pubb.)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.