OULX, LE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI TRASLOCHERANNO DALLA PIAZZA IN DUE EDIFICI DIVERSI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

Le scuole medie ed elementari di Oulx saranno trasferite da Piazza Garambois per almeno 8 mesi

OULX – Da settembre le scuole medie ed elementari “traslocheranno” dall’edificio di Piazza Garambois in due sedi differenti. Le elementari saranno ospitate al Borgovecchio, nella vecchia sede che ospitava il liceo Des Ambrois e prima ancora l’istituto Boselli. Mentre le medie saranno trasferite al Formont, vicino alla stazione ferroviaria, o in alternativa in un prefabbricato nel piazzale di via Pellousiere (vicino al passaggio livello per Bardonecchia).

A giugno partiranno i lavori per migliorare la sicurezza antisismica dell’edificio che, nel centro di Oulx, ospita le scuole. Un intervento strutturale che costerà circa 1,3 milioni di euro: fondi provenienti dall’Unione Europea. Il cantiere dovrebbe durare 8 mesi (quindi almeno fino ai primi mesi del 2019), ma si sa che i tempi potrebbero allungarsi, tenendo conto di eventuali ritardi.

LE SCUOLE ELEMENTARI ANDRANNO NELL’EX SEDE DEL LICEO AL BORGOVECCHIO

L’ex sede del liceo Des Ambrois e del Boselli ospiterà le scuole elementari di Oulx

L’amministrazione comunale ha quindi deciso di spostare le elementari in una sede provvisoria: l’edificio che fino ad alcuni anni fa ospitava le classi del liceo e il Boselli. Il palazzo si trova in punta al Borgovecchio, in via Sauze D’Oulx 5 vicino alla chiesa parrocchiale, adiacente alla strada in curva per salire a Sauze d’Oulx. Tenendo conto che quell’edificio è abbandonato da anni (in passato il Comune ha provato più volte a venderlo all’asta, senza riuscirci), sono previsti degli interventi di manutenzione per renderlo nuovamente fruibile ai bambini delle elementari.

LE SCUOLE MEDIE VANNO AL FORMONT O IN UN PREFABBRICATO

Le scuole medie saranno trasferite molto probabilmente nella sede del Formont (l’ex convento delle suore vicino alla stazione)

Per gli alunni della scuola media, invece, il Comune ha in mente due soluzioni: la prima scelta è quella di spostare le classi nell’ex convento delle suore che da anni ospita il Formont, vicino alla stazione ferroviaria in corso Montenero 57. Un trasloco “a catena”, visto che entro quest’estate proprio il Formont dovrebbe trasferirsi in un altro edificio comunale: l’ex Caserma Picco (sempre al Borgovecchio). In alternativa, se questo non fosse possibile, il Comune farà installare un prefabbricato nel piazzale di Via Pellousiere, a due passi dal passaggio a livello per Bardonecchia e vicino all’istituto superiore Des Ambrois.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.