OULX, UN SUCCESSO LO SCAMBIO TRA GLI STUDENTI DEL DES AMBROIS DI OULX E I CATALANI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

 

dall’ISTITUTO DES AMBROIS DI OULX

OULX – Si è chiuso il 3 aprile 2017 il progetto di scambio con l’istituto Joan Brudieu di La Seu D’Urgell, Catalunya-Spagna.

Lo scambio ha avuto inizio in data 10 ottobre 2016 quando gli studenti del Des Ambrois, accompagnati dai professori Fabio Di Evangelista e Daniela Lucca, sono stati ospitati dai loro colleghi spagnoli per una settimana nella quale hanno partecipato attivamente alle attività proposte dall’istituto spagnolo. Lo scambio, non era solo orientato all’apprendimento della lingua spagnola ma coinvolgeva tutte le materie, sia linguistiche che professionali.

È toccato poi agli studenti del Des Ambrois ricambiare l’ospitalità dei loro colleghi catalani. Dal 4 di marzo al 3 di aprile, tre studenti dell’Istituto Joan Brudieu sono stati infatti ospitati dalle famiglie dei nostri studenti. La loro permanenza di un mese prevedeva non solo la partecipazione alle attività didattiche della scuola ma anche un periodo di stage scuola lavoro presso vari enti o imprese della valle. L’esperienza è stata così fertile che alcuni di loro torneranno in valle quest’estate per proseguire la loro formazione. Dal 26 di marzo al 3 di aprile si è poi svolta l’ effettiva settimana di scambio con l’arrivo di altri sette ragazzi e due insegnanti dalla Catalogna. Nelle nostre classi gli studenti dell’istituto catalano hanno svolto attività didattiche e di formazione professionale (laboratorio di fotografia, produzione video, produzione di materiale grafico-pubblicitario).

Il progetto di scambio, iniziato nel 2013, con un Comenius Regio è continuato in questi anni grazie ad accordi diretti per la mobilità di studenti e docenti firmati dai dirigenti delle due istituzioni e sarà rinnovato l’anno prossimo, con la possibilità per gli studenti, in particolare coloro che hanno ospitato i colleghi spagnoli, di partecipare nuovamente a quest’interessante esperienza formativa.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.