PALIO DI AVIGLIANA: TRIONFA IL BORGO PAGLIERINO / GUARDA LE FOTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

img_0471

di CHRISTIAN MASOTTI

AVIGLIANA – Domenica 19 giugno ha avuto luogo il “35° Palio Storico dei Borghi”. La manifestazione è iniziata alle 16:00 in piazza del popolo come da programma. Non partecipano borgo Bertassi,come ormai accade da diversi anni, ma quest’anno vi è l’assenza piuttosto clamorosa di borgo S.Pietro, borgo tradizionalmente importante,che ospita le gare presso il campo sportivo “ex CGA”.

GUARDA LE FOTO DEL PALIO DI AVIGLIANA

Il pomeriggio si apre con la prima gara, quella del tiro con l’arco, che serve per assegnare la posizione di partenza della corsa dei cavalli. ll borgo che ha vinto la prova è stato Sant’Agostino, poi a seguire Vecchio, Drubiaglio,Nuovo, Paglierino e Pertusera.

Dopo la prova del tiro con l’arco, alla manifestazione si unisce anche la corte del Conte Verde, Amedeo VI di Savoia (alias Giuseppe Raggi) con la sua associazione “Nella terra dei cavalli”, che deliziano il pomeriggio con spettacoli equestri con l’ausilio di colonne sonore. Questa associazione impiega in spettacoli, rievocazioni ecc. cavalli arrivati alla fine della carriera agonistica e destinati al macello.

Nel pomeriggio arriva però la notizia che non partecipano alla gara borgo borgo Sant’Agostino e borgo Nuovo perché i cavalli sono rimasti feriti in un incidente stradale a Carmagnola, poiché si è ribaltato il van contenente gli animali.

Alla gara partecipano perciò solo quattro borghi: Vecchio, Drubiaglio, Paglierino e Pertusera. Vince la gara, e dunque il Palio 2016, il Borgo Paglierino, a seguire poi Drubiaglio, Vecchio e Pertusera.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.