PALLAVOLO VALSUSA, DUE VITTORIE E UNA SCONFITTA PER LE RAGAZZE DELL’ISIL VOLLEY ALMESE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’ISIL VOLLEY ALMESE

ALMESE – Mercoledì 2 giugno le ragazze della Isil Volley Almese Massi 04 erano impegnate in casa a difendere la vetta della classifica del Campionato di Categoria Under 17 contro la squadra del Cus Alpignano. Le atlete hanno risposto bene all’impegno aggiudicandosi la partita con un netto 3-0. La partita non presentava, sulla carta, una particolare difficoltà ma l’impegno sono sempre una costante per le atlete Isil e ogni punto è importante in ottica campionato.

Diversa gara venerdì sera sul campo del Caselle Volley nel campionato di Coppa Italia di prima divisione. Le ragazze Isil sono tornate a casa con zero punti dopo una partita giocata sottotono. Ha pesato l’esperienza delle avversarie, tutte atlete con una lunga carriera. Ma non ci sono scusanti per il pesante 3-0, la squadra non ha offerto un buon spettacolo con tutti i reparti in affanno. Alcuni momenti di ripresa non sono stati sfruttati adeguatamente e le distrazioni hanno regalato punti preziosi alle avversarie. L’obiettivo del vertice classifica sfuma definitivamente chiudendo le possibilità di un accesso alla seconda fase per le atlete di casa Isil.

Domenica 6 giugno nuova trasferta sull’insidioso campo del Rivarolo Volley, anche questa gara era importante per difendere il vertice del campionato. La partita ha avuto un inizio altalenante con i primi due scambiati senza impegno, complice forse l’orario mattutino. L’allenatrice Valderrama però nell’intervallo ricorda alle sue atlete quale sia la posta in gioco, richiamando l’attenzione sui fondamentali. Il terzo set comincia subito con un altro tenore, le battute si fanno più efficaci e la difesa riesce sempre a ricostruire azioni efficaci. Le avversarie si sono trovate spiazzare per questa accelerazione di ritmo e non sono riuscire a contenere gli attacchi Isil. Il punteggio di 25-16 ben descrive l’andamento del terzo set. Il quarto set è iniziato all’insegna della riscossa del Rivarolo Volley che si è portato in vantaggio. La reazione delle atlete della Isil Volley Almese Massi però è stata immediata e dopo il time out chiesto dall’allenatrice le ragazze hanno ripreso a forzare le battute prendendo margine sulle avversarie che non sono riuscite a sostenere l’efficacia dei colpi della Isil Volley, il set si è concluso sul 25-12.

La vittoria di domenica porta matematicamente la conquista del girone con una partita di anticipo alla squadra Isil Volley che si piazza così provvisoriamente al 17° posto nel Campionato Provinciale di categoria. Questo piazzamento conferma che le atlete Isil hanno le qualità per giocare al vertice del campionato provinciale. Purtroppo i passi falsi della prima fase hanno precluso la possibilità di competere per le posizioni alte della classifica generale.

Per la squadra ancora due impegni casalinghi nel prossimo fine settimana, venerdì sera ultima gara di Coppa Italia e domenica ultima gara del Campionato Categoria Under 17.

Sempre domenica in casa Isil si è festeggiato un traguardo importante per le ragazze della squadra Isil Volley Almese Massi 06 che hanno conquistato l’accesso alle semifinali del Campionato Provinciale Under 15. L’allenatrice non nasconde la soddisfazione: “Sono orgogliosa di queste ragazze che dopo un anno così travagliato hanno saputo riconfermare il loro piazzamento tra le prime quattro della provincia di Torino, battendo ai quarti una big come il Lilliput; un bel percorso il loro, che alla prima esperienza nel campionato regionale, hanno subito saputo mettersi in gioco regalandoci delle partite giocate con intensità e determinazione. Insomma, anche se come tutti abbiamo avuto i nostri momenti negativi, siamo state brave e abbiamo saputo mettere in campo gli insegnamenti di questa lunga annata nel momento giusto. Ora ci aspetta una semifinale difficilissima, ma cercheremo di vendere cara la pelle, forza tigri!!”.

La partita è stata tutt’altro che facile, entrambe le squadre avevano voglia di prendersi la semifinale, lo dimostrano i cinque set e le oltre due ore di partita. La tensione ha giocato un ruolo importante nei primi due set con alti e bassi da entrambe le parti. Il terzo set decisamente più combattuto è stato giocato con grande forza da entrambe le formazioni con un 25-20 a favore della squadra di casa. Poteva chiudersi sul 3-1 ma la squadra Lilliput ha voluto dire la sua nel quarto set con battute efficaci e attacchi giocati con grande determinazione, per contro le atlete Isil hanno avuto un calo di attenzione subendo il set con un pesante 14-25. Il cambio set è servito alle ragazze Isilvolley per mettere a fuoco l’importanza del quinto set, ultima possibilità per puntare alla finale. Inizio set ancora a favore del Lilliput nei primi scambi ma la Isil Volley Almese ha ripreso il ritmo e si è riportata in vantaggio mantenendo il vantaggio fino alla vittoria. I parziali sono stati 16-25, 25-18, 25-20, 14-25 e 15-11. La data della semifinale compresa tra il 12 e 16 giugno è ancora da definire.

UNDER 17 SECONDA FASE

COPPA ITALIA PRIMA DIVISIONE

Isil Volley Almese Massi 04: Pol I. 3, Blandino M. 4, Murgia S. 5, Marchioni M. 6, Sarasso G. 8, Arborio S. 9, Vatrella C. 17 (K), Zanella A. 16, Rocca F. 18, Sestero G. 19, Regen G. 25, Mulargia A. 12 (L1) e Gottardello G. 13 (L2).

Allenatrice: Xochitl Valderrama

UNDER 15

Isil Volley Almese Massi 04: Auriletto G. 11, Blandino M. 8, Chiricò E. 10 (L2), Fucarino G.5, Marchioni M. 9 (K), Mazza B. 16, Occhipinti A. 7, Regen G. 25, Rocca F. 18, Rolle A. 6, Salerno M. 1, Vitale G. 14, Vitale G. 4 (L1) e Zanella A. 13.

Allenatrice: Xochitl Valderrama
Allenatice in seconda: Chiara Musso

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.