PASSEGGIATE NOTTURNE NEL MAGICO BORGO DI EXILLES: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMITATO EXILLES CITTÀ

EXILLES – Dopo il successo degli appuntamenti estivi 2017, il Comitato ExillesCittà ripropone sette passeggiate notturne alla scoperta del borgo di Exilles. In attesa della 13ª edizione della Rievocazione che si svolgerà il 16 settembre, il comitato ExillesCittà propone una serie di appuntamenti estivi che accompagneranno il visitatore alla scoperta del borgo di Exilles tra antiche atmosfere, curiosità e racconti.

Si inizia sabato 2 giugno con la passeggiata “La via dei lupi”, ispirata al romanzo di Carlo Grande. Dal suggestivo itinerario lungo le mura esterne del Forte alle tortuose e pittoresche cour del borgo medievale, alla luce di torce e lanterne, i visitatori verranno condotti alla scoperta della coraggiosa e tragica ribellione di François de Bardoneche, audace eroe medievale che osò sfidare il Delfino di Francia. La passeggiata verrà riproposta sabato 28 luglio, domenica 12 agosto e venerdì 17 agosto. La serata avrà inizio alle ore 20 dal piazzale del Forte (costo 20 euro a persona incluso buffet finale / gratuito sotto i 16 anni).

Ma la vera novità del calendario 2018 è l’introduzione della passeggiata dedicata al romanzo “La lunga notte di Exilles” di Laura Mancinelli, che sullo sfondo di un emblematico fatto storico, il passaggio del Forte di Exilles ai sabaudi nel 1708, narra di amori, tradimenti, intrighi, speranze e aspirazioni di una piccola comunità di montagna. La passeggiata si svolgerà sabato 14 luglio, mercoledì 15 agosto e sabato 25 agosto.

 Tutte le passeggiate partiranno alle ore 20 di fronte all’ingresso del Forte di Exilles e si concluderanno con un arrivederci gastronomico da degustare all’interno della suggestiva stalla di Magna Letizia. Per non perdersi questi piccoli assaggi di Exilles Città, per ricevere ulteriori informazioni e per prenotare la passeggiata si può scrivere una mail a infoexillescitta@gmail.com oppure contattare il numero telefonico 392-4618596.

Come l’anno passato, le attività estive del comitato serviranno a raccogliere fondi per la realizzazione della prossima edizione di ExillesCittà.
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.