PATTINAGGIO, AVIGLIANA CONQUISTA FOSSANO AGLI INTERREGIONALI PGS

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di FABIANA BRUNO

FOSSANO / AVIGLIANA – Sabato 26 e domenica 27 marzo a Fossano (Cuneo) si è svolta la Fase Interregionale del Campionato Nazionale PGS. Presenti le regioni della Lombardia, Piemonte e Veneto. 19 atleti della Skating Passion di Avigliana hanno partecipato, usando questa gara per provare i nuovi dischi e soprattutto iniziare la stagione agonistica tornando a gareggiare ad alto livello.

Sabato sono scese in pista due atlete effettive, ed entrambe sono salite sul podio: seconda Marta Griotti (13 anni, Avigliana), premiata per la sua eleganza e i numerosi miglioramenti fatti. Terza Valentina Piccini (13 anni, Avigliana), che ha portato in gara elementi molto complessi, seppur con qualche imprecisione.

Domenica mattina ha aperto le danze la categoria Esordienti Regionali A. Si aggiudica l’argento Ginevra Cavalieri D’oro (10 anni, Giaveno), atleta con una stagione promettente davanti. Rebecca Petronzi (10 anni, Giaveno) si piazza sesta. L’atleta, passata alle categorie federali a percorso già cominciato, ha recuperato il gap degli anni passati e sta cominciando ad essere maggiormente competitiva. Negli Esordienti Regionali B arriva il bronzo di Cristel Sacco (11 anni, Rivoli), non al meglio della forma perchè anche lei impegnata nel passaggio da promozionale a federale, seppur non al meglio della forma.

Medaglie anche tra le Allieve Regionali A, in cui per un soffio la squadra biancorossa non completa il podio: seconda Gaia Cavalieri D’oro (12 anni, Giaveno), atleta elegante che sta lavorando per poter dire la sua a livello nazionale. Terza Giulia Germena (12 anni, Giaveno), appena tornata ad allenarsi a pieno ritmo a causa di un infortunio; quarta invece Francesca Milone (12 anni, Rivoli), che non mostra appieno i miglioramenti fatti con la Skating Passion, squadra con cui si allena da poco. Quinta Sofia Vestri (12 anni, Rivoli), anche lei recentemente promossa alle categorie federali. Giada Castrillo (13 anni, Rivoli) conquista il primo oro della giornata negli Allievi Regionali B, una categoria particolarmente numerosa. Giada si è dimostrata molto cresciuta e sempre più competitiva anche a livello federale.

Nel pomeriggio la Skating Passion arricchisce il suo bottino con due argenti dalle piccole effettive del Team: Giorgia Germena (10 anni, Giaveno) negli Esordienti A e Claudia Petova (11 anni, Chiusa San Michele) negli Esordienti B. Entrambe sono reduci da una stagione che a livello fisico non ha permesso loro di allenarsi con costanza, ma stanno recuperando e lasciano intravedere le loro potenzialità. La giornata prosegue con una pioggia di ori. Aurora Bonzo (16 anni, Nizza Mon Ferrato) si riscatta dalla prima gara del campionato interregionale Fisr e con delle belle catene vince nella categoria Jeunesse femminile. Simone Corradi (16 anni, Sangano), che in questa competizione ha trovato un banco di prova in vista del raduno della nazionale a cui è stato convocato, vince la rispettiva categoria maschile. Nella Divisione Nazionale A, Lavinia Rimondi (14 anni, Rivoli) e Camilla Sotgiu (14 anni, Rosta) si classificano rispettivamente ottava e dodicesima; entrambe le atlete hanno gareggiato non alla forma ottimale. Bella prova invece per Francesca Aiello (15 anni, Giaveno), che viene premiata dai giudici e atterra un bellissimo doppio Salchow posizionandosi decima. Altri due ori arrivano dalla Divisione Nazionale B: nella femminile Carola Piccini (16 anni, Avigliana), attuale campionessa regionale federale, torna ad essere la bella atleta dei campionati nazionali della scorsa stagione, riprendendosi dall’infortunio che l’aveva bloccata. Chiara Tancini (16 anni, Sant’Ambrogio di Torino) con qualche problema fisico non va oltre la quarta posizione nella stessa categoria. Nel maschile a vincere è invece Davide Corradi (16 anni, Sangano). A chiudere la competizione è il successo di Luca Servetti (17 anni, Piossasco). La sua bellissima coreografia inspirata al film “Rocketman” e creata da Fabio Sampò valorizza le sue doti e lo aiuta ad aggiudicarsi i primo posto.

Unici grandi assenti tra gli agonisti in gara per motivi fisici sono Riccardo Canal (11 anni, Rivoli), Debora Petova (12 anni, Chiusa San Michele), Francesca Sorrentino (13 anni, Giaveno), Andrea Crapanzano (13 anni, Rosta), Angelica Longo (15 anni, Rivoli) e Marco Topazio (19 anni, Avigliana).

Un ringraziamento speciale va agli allenatori dell’agonismo Gabriele Masiero e Valentina Russo per il lavoro svolto e all’ormai consolidato Team Skating Passion.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.