PREVISIONI METEO IN VAL SUSA / ECCO COSA CI ASPETTA IN  SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn


a cura di METEO VAL SUSA


Tra la tarda serata odierna e la serata di lunedì è atteso il transito del fronte freddo: esso, causerà piogge e rovesci abbastanza intensi e persistenti con non esclusi anche temporali. 

Durante e dopo il passaggio del fronte, affluirà aria più fredda in quota, fatto che causerà un calo della quota neve a tratti anche sin sui 1700/1800 metri nella mattinata di domani e durante i rovesci più intensi. C’è comunque da rilevare come l’alta valle resterà forse un po’ ai margini dei fenomeni.

Da martedì, la rotazione delle correnti da NW, determinerà un miglioramento, col passaggio a condizioni di variabilità primaverile per il resto della settimana con correnti mediamente disposte da ovest (un po’ N/W e un po’ S/W) che faranno da nastro ad una serie di fronti perturbati atlantici, i cui effetti sulle nostre zone non saranno molto importanti e lasceranno comunque spazio a frequenti schiarite. 

Per il fine settimana, ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti, ma sembra comunque che il tempo voglia mantenersi generalmente clemente.

Le temperature, caleranno lunedì mentre saranno in lieve rialzo a partire da martedì, mantenendosi complessivamente su valori nella media del periodo per il resto della settimana.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: maltempo per l’intera giornata. Piogge e rovesci interesseranno la valle con particolare riferimento alla notte e al pomeriggio. Si attenuano i fenomeni in serata. Meno interessata l’alta valle. Quota neve sui 2000 metri ma in temporaneo calo sin sui 1700/1800 metri. Temperature in calo con massime ovunque inferiori a 15 °C e minime attorno ai 10 °C al piano.

MARTEDÌ: Tempo in miglioramento con cielo in prevalenza poco nuvoloso e schiarite generose, in ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature in aumento con massime però ovunque inferiori, o al più uguali, a 20 °C. Massime sui 5-8 °C al piano.

MERCOLEDÌ: Condizioni di spiccata variabilità con ampie schiarite mattutine ma maggiore nuvolosità nel pomeriggio con rischio di rovesci o brevi temporali seguiti da un nuovo miglioramento in serata.

GIOVEDÌ: variabile con schiarite ed annuvolamenti e rischio di qualche pioggia. Venti deboli

VENERDÌ: da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con spazio per ampie schiarite. Basso rischio di piogge. Temperature in leggero aumento. Venti moderati o forti.

SABATO e DOMENICA: evoluzione incerta.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.