PREVISIONI METEO IN VAL SUSA / ECCO CHE TEMPO FARÀ NEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE DI SUSA

Dopo alcuni week-end di “passione”, eccoci finalmente alle porte di un fine settimana che si prevede in gran parte soleggiato.

Dopo la bella giornata odierna, un cavo d’onda depressionario si insinuerà nelle maglie dell’alta pressione, causando un rapido passaggio perturbato nella giornata di Venerdì con rovesci e temporali a partire dalla tarda mattinata.

Il fine settimana sarà, invece, caratterizzato dalla progressiva espansione verso le nostre zone di un campo di alta pressione, che probabilmente raggiungerà l’apice tra lunedì e martedì della prossima settimana ma che sarà comunque in grado di garantire tempo buono sia sabato che domenica, se si eccettuano residue nubi di passaggio sabato mattina e, in generale, qualche nube pomeridiana sui rilievi.

Le temperature, subiranno una flessione venerdì per poi risalire nel fine settimana, riportandosi su valori tardo-primaverili (se non estivi). Da rilevare come questa cronica presenza di temperature piuttosto elevate e di uno zero termico anch’esso più alto della media del periodo, stia causando una massiccia fusione del manto nevoso anche alle quote alte: tale fenomeno è rilevabile dall’impetuosità della Dora Riparia che, pur in assenza di piogge importanti, ha incrementato di molto la sua portata nel corso dell’ultima settimana. Non si tratta, in generale, di una bella notizia, infatti se la neve si scioglie troppo presto e troppo in fretta il rischio è che continui, inesorabilmente, la ritirata dei ghiacciai.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: inizialmente abbastanza soleggiato ma con nubi in aumento sin dal mattino sino a cielo in prevalenza nuvoloso al pomeriggio, salvo qualche schiarita al piano. Rovesci e temporali possibili a partire dalla tarda mattinata, più frequenti e probabili sulle aree alpine e in valle ma in irregolare sconfinamento verso la vicina pianura, specie nel pomeriggio/sera. Ventilazione debole o moderata. Temperature massime sui 18/22 °C al piano, 10/14 °C a 1500 metri, minime sui 11/15 °C al piano e 3/7 °C a 1500 metri.

SABATO: nel corso della notte progressivo miglioramento con cessazione delle precipitazioni e schiarite in avanzamento da ovest, anche se resteranno addensamenti irregolari fino a metà mattina. Successivo ulteriore miglioramento con sole prevalente e giornata assai gradevole. Ventilazione debole o moderata al piano, forte da ovest in quota. Temperature massime sui 24/28 °C al piano, 14/18 °C a 1500 metri, minime sui 10/14 °C al piano e 4/8 °C a 1500 metri.

DOMENICA: in prevalenza soleggiato. Venti forti in quota da nord-ovest con un po’ di foehn possibile fino al mattino anche sul fondovalle, in progressiva cessazione in giornata. Temperature massime sui 24/28 °C al piano, 15/19 °C a 1500 metri, minime sui 12/15 °C al piano e 5/9 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.