PREVISIONI METEO VAL SUSA / FREDDO E NEVE NEL WEEKEND 

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  

A CURA DI METEO VAL SUSA

Siamo alle porte di un netto cambiamento a livello meteorologico: il clima mite che ha caratterizzato queste ultime settimane resterà solo un ricordo a partire dalla giornata di domani: ci penserà un irruzione di origine artica a porre fine a questo periodo di mitezza esasperata. L’irruzione, porterà con sé termiche fino a -5 °C a 1400 metri, che risultano essere anche di 15 °C inferiori a quelle attuali. Si tratterà dunque di un importante sconquasso a livello atmosferico, che non passerà certo indolore.
Ma andiamo con ordine: nella giornata di oggi, un attivo corpo nuvoloso si addosserà alle alpi, sospinto da tesi (ma per ora miti) venti nord-occidentali: esso, causerà precipitazioni abbondanti sui versanti esteri, con cumulate anche di 60-100mm/24h in Savoia e cumulate nevose importanti oltre i 2000 metri. Sul nostro versante ha già cominciato a soffiare il foehn sulle aree di media ed alta valle: il vento risulta per ora molto mite con Salbertrand che spicca coi suoi 18 °C alle ore 10:30. 

A partire dal pomeriggio/sera odierno, le correnti piegheranno più da ovest e si faranno sempre più forti, cosicché le precipitazioni cominceranno a sfondare sul versante sud-alpino interessando in modo importante anche le nostre zone confinali e via via sempre più marginalmente anche il resto della valle con precipitazioni sempre più modeste e meno probabili mano a mano che si procederà verso est. Attenzione comunque sempre ai forti venti di foehn in estensione a tutta la valle entro sera (eccetto che le zone eventualmente interessate da precipitazioni).

 Da sabato mattina, la perturbazione lascerà spazio al sole ma in un contesto sempre molto ventoso e via via più freddo anche al piano. Domenica, giornata soleggiata ovunque e meno ventosa con freddo pungente in arrivo anche alle basse quote e prime gelate.

VENERDÌ: al mattino nubi sparse in valle con nuvolosità più consistente in alta valle, in generale aumento ovunque. Nebbie o nubi alte sulle pianure ed il fondovalle. Precipitazioni molto abbondanti in arrivo sui versanti esteri francesi, particolarmente la Savoia. Esse, tenderanno ad estendersi irregolarmente sulle aree di alta valle nel pomeriggio con valori anche forti in serata e nella notte su sabato in particolare nella zona di Bardonecchia, Monginevro/Claviere, Moncenisio e alta val Cenischia. Le precipitazioni si estenderanno in modo irregolare anche verso media-bassa valle in serata e nella notte successiva. La quota neve si manterrà inizialmente alta, oltre i 2500 metri, ma sarà in lieve calo fin sui 1800/2000 metri entro la tarda serata. Venti forti e foehn dal pomeriggio in valle. Temperature massime sui 9/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/8 °C a 1500 metri, minime sui 3/8 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/5 °C a 1500 metri.

SABATO: fino al primo mattino nuvoloso in alta valle ed irregolarmente nuvoloso altrove, ma con passaggio a condizioni soleggiate nel corso della mattinata, a parte nubi sparse sui crinali di confine. Precipitazioni fino al mattino su media ed alta valle, anche forti su zona di Bardonecchia e alta val Cenischia in attenuazione. Sconfinamenti solo momentanei sulla bassa valle. Quota neve in netto calo sul finire delle precipitazioni, anche fin sui 1000 metri. Venti forti a tutte le quote con raffiche di foehn intense in valle. Temperature massime sui 10/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/8 °C a 1500 metri, minime sui 2/7 °C tra fondovalle e pianura e sui -8/-4 °C a 1500 metri.
DOMENICA: soleggiato. Venti forti fino al mattino con foehn moderato, a tratti forte. Attenuazione del vento nel corso della giornata. Temperature massime sui 7/12 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/3 °C a 1500 metri, minime sui -2/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -8/-4 °C a 1500 metri.
(Foto di Carlo Ravetto)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.