PREVISIONI METEO VAL SUSA / IN ARRIVO VENTO FORTE E RAFFICHE DI FOHEN

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di METEO VAL SUSA

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: tese correnti sud-occidentali seguitano a convogliare aria moderatamente umida sui contrafforti alpini esteri, con precipitazioni di un certo peso oltralpe. Sulle nostre zone tali correnti si presentano a tratti più umide e a tratti più secche, con effetti in termini precipitativi comunque sempre più rilevanti tra zone confinali ed alta valle e tanto meno rilevanti più ci si dirige verso est. Le correnti suddette piloteranno un attivo fronte perturbato verso le alpi tra la serata odierna e la giornata di lunedì, con conseguenti precipitazioni anche molto intense oltralpe e valori da forti a deboli anche sul nostro versante, forti sulle aree confinali e via via più deboli procedendo verso la pianura. Martedì tempo in miglioramento tra pianure e aree vallive mentre permarranno nubi e qualche precipitazione sulle aree confinali. Foehn in arrivo con raffiche fino sulle pianure. Mercoledì tregua soleggiata ma con venti sempre tesi a tutte le quote. Giovedì possibile nuovo rapido passaggio frontale da ovest, ancora una volta più attivo in alta valle. Da venerdì a domenica correnti da nord-ovest con possibile ingresso di aria gelida in quota sulle nostre zone ma tempo in prevalenza asciutto e forse caratterizzato da passate di foehn in valle. Temperature molto miti in quota sino a lunedì mattina, a seguire progressivo calo termico che potrebbe divenire incipiente nella seconda parte della settimana.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: fino alle ore centrali nubi ovunque, poi schiarite irregolari tra bassa valle e pianura, in progressiva estensione verso l’alta valle sino a cielo poco nuvoloso in serata, quando le nubi resteranno addensate solo sulle aree confinali. Tra la serata di domenica e la mattinata di lunedì precipitazioni estese ed in parte intense fra aree confinali ed alta valle, da moderate a deboli tra media e bassa valle e deboli od intermittenti, se non del tutto assenti, sulle pianure. Da metà giornata cessazione delle precipitazioni fino alla media valle mentre perdureranno ancora per qualche ora in alta valle per poi ritirarsi sui crinali di confine in serata. Quota neve in temporaneo rialzo nella notte sin sui 1800 metri, e localmente sin sui 2200 metri, ma poi in calo fino a 1000 metri nel corso della giornata. Venti forti sud-occidentali in quota, tendenti a ruotare da ovest/nord-ovest. Raffiche da ovest in arrivo in serata su fondovalle e primi tratti di pianura. Temperature su valori primaverili in quota fino al mattino, poi in netto calo. Al piano stazionarie ma con temporanei rialzi repentini ove arriverà il foehn.

MARTEDÌ: in mattinata nuvoloso tra aree confinali ed alta valle, altrove poco nuvoloso. Diviene più soleggiato ovunque nel pomeriggio con nubi che indugeranno solo sui crinali di confine. Deboli nevicate sull’alta valle fino al mattino, tendenti a ritirarsi verso i versanti esteri. Venti forti o molto forti da ovest a tutte le quote con raffiche di foehn in valle e parzialmente fino alla pianura. Temperature in lieve calo.

MERCOLEDÌ: soleggiato eccetto qualche nube sparsa sui crinali di confine ma senza precipitazioni. Venti sempre forti da ovest a tutte le quote con rinforzi di foehn fino al fondovalle. Temperature stazionarie in quota su valori invernali, in calo al piano.

GIOVEDÌ: rapido passaggio frontale ovest-est sempre pilotato da impetuose correnti occidentali. Perturbazione ancora una volta più attiva sull’alta valle con un po’ di NEVE. Qualche fiocco potrà raggiungere anche il fondovalle. Migliora in giornata. Temperature in temporaneo rialzo in quota ma già dinuovo in calo in serata. Al piano temperature stazionarie.

VENERDÌ e FINE SETTIMANA: potrebbero inserirsi correnti settentrionali molto fredde che porterebbero un calo termico piuttosto importante in quota con possibili termiche anche fino a -10 °C a 1500 metri. Al piano il calo termico sarà meno avvertito a causa della provenienza delle correnti, che potranno portare foehn (freddo) e clima secco.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.