PREVISIONI METEO VAL SUSA / UNA SETTIMANA CALDA…QUASI ESTIVA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn


A CURA DI METEO VALLE DI SUSA

Davvero poco da dire sul tempo previsto per la settimana appena iniziata. Il solito anticiclone “guasta feste”, scaccerà il tentativo del freddo da est di riportare un po’ di inverno nel corso della settimana, ipotesi inizialmente avvalorata dai modelli, che tuttavia ha poi perso consistenza sino a svanire del tutto. D’altro canto, siamo a marzo e, se già in pieno inverno è difficile avere un po’ di freddo “serio”, ancora più difficile lo è ora. Spazio alla primavera, dunque, per la gioia di (quasi) tutti: il manto nevoso, con queste temperature, difficilmente durerà ancora per molto, specie al di sotto dei 2000 metri.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: Una vasta area di alta pressione va espandendosi e consolidandosi sulle nostre zone e garantirà bel tempo di stampo primaverile almeno fino a tutto giovedì, e probabilmente anche oltre. Tra sabato e domenica, il passaggio di una depressione lambirà appena le alpi, per poi sfilare verso est. In questo frangente, l’ipotesi più probabile è il mantenimento di condizioni di bel tempo sul nostro versante, con possibili correnti di foehn. Le temperature, già piuttosto miti, aumenteranno ulteriormente nel corso della settimana, portandosi su valori a tratti tardo-primaverili, specie per quanto concerne i valori massimi, che supereranno agevolmente i 20 °C su tutte le aree di pianura e fondovalle e saranno molto elevate anche in quota. Tali temperature, metteranno a dura prova la tenuta del manto nevoso sulle aree montuose, specie sui versanti esposti a sud.

 RIASSUNTO PREVISIONALE

MARTEDÌ: cielo sereno ovunque e per l’intera giornata. Possibile al più il transito di qualche lieve velatura. Venti deboli al piano, a regime di brezza in valle. In quota venti deboli o moderati da nord-ovest. Temperature massime sui 15/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/14 °C a 1500 metri, minime sugli 0/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/5 °C a 1500 metri.

MERCOLEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento ovunque. Ventilazione debole a tutte le quote. Brezze diurne sul fondovalle. Temperature massime sui 19/25 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/18 °C a 1500 metri, minime sugli 0/6 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/6 °C a 1500 metri (valori più bassi nelle conche).

GIOVEDÌ: proseguono le condizioni di bel tempo ovunque, grazie all’influsso stabilizzante dell’anticiclone, con clima molto gradevole. Foschie possibili sulle pianure al mattino. Temperature massime sui 18/24 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/17 °C a 1500 metri, minime sui 2/6 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/4 °C a 1500 metri

VENERDÌ: ancora bel tempo ovunque temperature elevate.

FINE SETTIMANA: probabilmente soleggiato. Possibile rinforzo del vento a tutte le quote, con rischio di foehn caldo in valle.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.