PREVISIONI METEO VALSUSA: ARRIVA IL FREDDO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Settimana invernale con possibili sorprese bianche tra mercoledì e giovedì.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

La settimana entrante segnerà forse una svolta in questo inverno 2018-2019, fino ad ora sostanzialmente anonimo sulle nostre zone. Dopo un lunedì e un martedì che in linea di massima saranno giornate soleggiate e abbastanza tranquille, da mercoledì le cose cambieranno: il merito (questa volta possiamo dirlo) sarà di una profonda depressione artico-marittima che scenderà dalla Groenlandia e si tufferà dritta nel Mar Mediterraneo. La massa d’aria in arrivo sarà fredda ma non gelida: infatti, essa, per giungere fino da noi dovrà attraversare un lungo tratto di oceano Atlantico, che la mitigherà un po’. L’ingresso nel Mediterraneo dell’aria fredda e instabile creerà un certo sconquasso, tuttavia, ad ora i modelli non sono ancora riusciti a leggere con precisione l’esatta traiettoria che assumeranno le correnti e soprattutto non è facile chiarire se e dove andranno a posizionarsi i minimi di bassa pressione che sicuramente si formeranno sui nostri mari. Sulla base di quanto sopra, ad ora non è possibile fornire una previsione attendibile circa l’evoluzione da mercoledì in poi, e dunque prendetela solo come linea di tendenza. A seguire, da venerdì sembra probabile il ritorno del sole, in un contesto invernale. Il profilo termico, stazionario fino a martedì, calerà nei giorni seguenti e poi, forse, risalirà leggermente nel fine settimana.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ E MARTEDÌ: generali condizioni soleggiate, salvo le consuete foschie o banchi di nebbia sulle pianure tra la notte ed il mattino. Dal pomeriggio di martedì, tendenza ad aumento della nuvolosità. Temperature stazionarie su valori in linea con la media del periodo o leggermente al di sotto. Ventilazione debole.

MERCOLEDÌ: Con la configurazione attualmente prevista, la giornata vedrebbe un rapido aumento della nuvolosità, con nevicate in estensione dai rilievi a tutto il territorio entro le ore centrali, che durerebbero fino a tarda sera. Intensità generalmente debole o al massimo moderata. Freddo invernale. (ATTENDIBILITÀ BASSA).

GIOVEDÌ: ancora nuvoloso con residue nevicate. Graduale miglioramento in giornata. Freddo. (ATTENDIBILITÀ BASSA).

FINE SETTIMANA: soleggiato ma freddo. (ATTENDIBILITÀ BASSA).

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.