PREVISIONI METEO  VALSUSA / TORNA IL GRAN CALDO, CON QUALCHE ROVESCIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

IMG_1260-0.jpg

a cura di METEO VALLE DI SUSA 

 Dopo la provvidenziale rinfrescata intervenuta nella giornata di sabato, con temperature scese sin quasi su valori “freddi”, la scia di fresco si è allungata anche sulla domenica, rendendola soleggiata ma assai gradevole. 

Ora, però, l’alta pressione africana va nuovamente espandendosi verso le nostre zone, dove vi rimarrà almeno fino all’inizio del fine settimana. Non si tratterà però di un dominio assoluto: essa, infatti, avrà il suo centro motore posizionato un po’ più ad est e questo causerà, di tanto in tanto, infiltrazioni fresche da Sud-Ovest, in particolare martedì e poi nel fine settimana. Martedì, un debole corpo nuvoloso giungerà da ovest, sfrangiandosi e perdendo forza al contatto con l’alta pressione e “morirà” definitivamente al contatto con le alpi, riducendo i suoi effetti ad un aumento dell’instabilità pomeridiana. 

Per il fine settimana, l’evoluzione è ancora un po’ incerta e vedrebbe l’arrivo di un altro corpo nuvoloso supportato da una depressione sulla penisola Iberica: anche in questo caso, esso non avrebbe vita facile nel suo movimento verso est, ma potrebbe essere in grado di “rovinare” la domenica a parte delle nostre zone e causare un discreto calo termico. Per l’inizio della settimana successiva sembrerebbe nuovamente farsi largo una fase più stabile.
Per quanto concerne le temperature, esse saranno in rialzo fino a giovedì/venerdì, quando potranno aversi locali picchi non lontani dai 37-38 °C al piano, mentre saranno poi in calo nel fine settimana. 

 
RIASSUNTO PREVISIONALE 

 LUNEDÌ: soleggiato con poche nubi pomeridiane sui rilievi. Temperature in rialzo. Venti a regime di brezza. 

 MARTEDÌ: soleggiato ma con nubi pomeridiane in aumento sui rilievi e parzialmente anche su fondovalle e pianura. Possibilità di locali temporali o rovesci nel pomeriggio in esaurimento in serata. Ventilazione debole con brezza diurna in valle. Temperature massime sui 28/31 °C tra fondovalle e pianura, 20/24 °C a 1500 metri, minime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e 10/14 °C a 1500 metri. 

 MERCOLEDÌ: in prevalenza soleggiato salvo qualche nube pomeridiana sui rilievi ma con basso rischio di piogge. Ventilazione debole con brezza diurna in valle. Temperature massime sui 29/33 °C tra fondovalle e pianura, 22/26 °C a 1500 metri, minime sui 17/22 °C tra fondovalle e pianura e 12/16 °C a 1500 metri. 

 GIOVEDÌ: soleggiato ma con nubi in transito nel corso della giornata e addensamenti pomeridiani sui rilievi. Qualche breve e locale rovescio non escluso. Ventilazione debole con brezza diurna in valle. Temperature massime sui 30/35 °C tra fondovalle e pianura, 23/27 °C a 1500 metri, minime sui 20/24 °C tra fondovalle e pianura e 13/17 °C a 1500 metri.

VENERDÌ: soleggiato con occasionali nubi in transito e nubi pomeridiane sui rilievi, ove potrebbe scoppiare qualche breve ed isolato temporale di calore. Ventilazione debole con brezza diurna in valle. Temperature massime sui 31/36 °C tra fondovalle e pianura, 24/28 °C a 1500 metri, minime sui 21/26 °C tra fondovalle e pianura e 14/19 °C a 1500 metri.

FINE SETTIMANA: sabato ancora in parte soleggiato ma con aumentato rischio di temporali pomeridiani. Domenica probabilmente più instabile e più fresco.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.