PREVISIONI METEO VALSUSA / UN WEEKEND PRIMAVERILE CON BEL TEMPO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA

Sta per arrivare finalmente un ricambio d’aria, grazie ad un po’ di vento che si spera possa almeno parzialmente raggiungere le pianure e contribuire a disperdere gli agenti inquinanti accumulatisi in questi giorni di stasi atmosferica.

Un fronte perturbato, sospinto da una depressione di origine marocchina, in fase di fusione con un’area depressionaria in arrivo dall’Atlantico, transiterà nella giornata di domani sulle nostre zone. Le correnti si disporranno dai quadranti nord-occidentali e si presenteranno dunque in prevalenza asciutte sulle nostre zone, determinando correnti di foehn in valle ed un generale, quanto provvidenziale, ricambio d’aria. A seguire, il ripristino di condizioni anticicloniche, determinerà il ritorno di un clima complessivamente soleggiato e gradevole sia sabato che domenica. Le temperature, dopo il brusco calo atteso in quota tra la giornata di venerdì e la prima mattina di sabato, torneranno a salire nettamente, riportandosi su valori miti. Al piano si potrebbero avere importanti sbalzi termici dovuti al foehn, laddove esso arriverà, per il resto le temperature massime sono previste in rialzo in virtù del maggior soleggiamento atteso tra sabato e domenica mentre le minime caleranno.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: fino al mattino nubi basse o nebbie sulle pianure e nubi addensate sulle aree confinali. Parzialmente nuvoloso sulla bassa valle. In giornata, tendenza a rasserenamenti da ovest fino a cielo sereno. Venti moderati o forti in quota da nord-ovest con tendenza a raffiche irregolari anche sul fondovalle e fino allo sbocco della pianura. Temperature massime sugli 11/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/11 °C a 1500 metri, minime sugli 0/4 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/3 °C a 1500 metri.

SABATO: sereno o poco nuvoloso ovunque e per l’intera giornata. Venti moderati in quota da nord, in rotazione a nord-est e in attenuazione. Al piano deboli, salvo ultime raffiche sul fondovalle al primo mattino. Temperature massime sui 9/14 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/7 °C a 1500 metri, minime sugli 0/8 °C tra fondovalle e pianura e sui -6/-2 °C a 1500 metri.

DOMENICA: inizialmente sereno o poco nuvoloso. Tendenza a velature in transito nel corso della giornata a partire da ovest, fino a cielo parzialmente nuvoloso in serata. Venti deboli a tutte le quote. Temperature massime sui 10/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1500 metri, minime sui -2/3 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/3 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.