RAGAZZO DI GIAVENO GIRA L’AMERICA IN BICI: LA BELLA IMPRESA DI ENRICO, CON L’AMICO FLORIAN

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di CHRISTIAN MASOTTI

GIAVENO – Enrico Usseglio Brancard e Florian Guida sono due studenti al terzo anno della laurea in Scienze Motorie: il 5 ed il 7 di ottobre completeranno il loro percorso laureandosi. Enrico è di Giaveno, Florian di Bra, e si sono conosciuti in Erasmus a Valencia. La loro particolarità? Hanno avuto un’idea coraggiosa: hanno deciso di coronare il loro percorso universitario, dopo avere conseguito la laurea, tramite la traversata di tutto il continente nord americano. Sì esatto, un coast-to-coast, in bicicletta, attraverso gli USA.

Ci spiega Enrico: “Avevamo voglia di un’avventura, di un qualcosa che incuriosisse le persone! L’idea è nata un anno fa e siamo carichi per iniziare”. I ragazzi hanno cercato degli sponsor, senza però trovare l’appoggio di nessuno. Questo, per fortuna, non ha scoraggiato i due giovani, che anzi, hanno voluto inseguire la loro idea, vogliosi di realizzare questo sogno; continua Enrico: “Sono stati fondamentali l’impegno e la volontà di entrambi, perché di difficoltà ne abbiamo trovate e di persone che non credessero in noi anche”.

I due giovani si allenano da questa estate ininterrottamente, per arrivare pronti negli States. Il progetto, dal quale prende il nome la pagina Facebook sulla quale sarà possibile seguirli quotidianamente, si chiama “Southern Roads – USA Coast to Coast” e come dice il nome, si dipanerà nel sud degli Stati Uniti. I ragazzi partiranno il 18 ottobre da Bergamo – Orio Al Serio, e arriveranno a Miami.

Nella città della Florida, ci sarà modo di sistemare gli ultimi aspetti tecnici, dal momento che Florian ed Enrico non avranno nessun supporto di furgoni o van, ma si porteranno il peso dei loro bagagli tutto “in sella”. I due giovani pernotteranno notte dopo notte nella tenda da campeggio che celeranno gelosamente durante il loro tragitto, percorrendo in media 100 chilometri al giorno. Sarà un viaggio di 5.000 km alla scoperta del sud degli Stati Uniti, da Miami a Los Angeles attraverso la Florida, l’Alabama, il Mississippi, la Louisiana, il Texas, il New Mexico, l’Arizona, il Nevada e la California. Le città principali dove i ragazzi si fermeranno saranno: Miami, New Orleans, Houston, Austin, Albuquerque, Las Vegas e in ultima istanza Los Angeles.

image

Il filo conduttore del viaggio, un aspetto fondamentale in questi due mesi e mezzo, sarà la fotografia, strumento con il quale Enrico e Florian vorranno documentare i paesaggi, le emozioni, e gli attimi quotidiani di quello che si preannuncia diventare il viaggio di una vita.

I ragazzi sono carichi, non ci resta che fargli un grande in bocca al lupo!

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.