REANO APRE LA NUOVA SEDE DEL SERVIZIO EMERGENZA ANZIANI E CELEBRA IL CONTE DAL POZZO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

REANO – Domenica 1 giugno il Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi dell’associazione internazionale Regina Elena, il cui segretario è l’aviglianese Andrea Carnino, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, dell’Unione Comuni Montani Valsangone e dei Comuni di Reano, Cisterna d’Asti (Asti), Grinzane Cavour (Cuneo) e Neive (Cuneo), ha organizzato a Reano una commemorazione di Francesco Michelangelo Dal Pozzo, conte di Reano, nel 420° anniversario dalla sua nascita e dell’acquisto da parte di suo figlio Giacomo Maurizio, primo principe della Cisterna, di Palazzo Cisterna a Torino nel 1685. La commemorazione si è aperta con una visita guidata da Andrea Carnino ai magnifici quadri cinquecenteschi custoditi nella Cappella della Pietà, una delle più significative testimonianze dell’arte tardo-rinascimentale toscana. É stata quindi inaugurata la nuova sede del Servizio Emergenza Anziani San Rocco, che sarà aperta dalle ore 10 alle 12, da lunedì al sabato, in una porzione della futura biblioteca.

Successivamente nella sala consiliare del municipio si è tenuta una cerimonia, durante la quale sono intervenuti il sindaco di Reano Piero Troielli e Bartolomeo Scapino, consigliere comunale di Cisterna d’Asti. Andrea Carnino ha fatto scoprire ai numerosi presenti il plurisecolare legame tra Reano e i Dal Pozzo, iniziato nel 1581 quando il duca di Savoia Carlo Emanuele I concesse l’intero feudo e maniero reanese a Ludovico Dal Pozzo, presidente del Senato del Piemonte e terminato con la regina Maria Vittoria di Spagna, deceduta a Sanremo l’8 novembre 1876. Il comitato ha quindi conferito uno speciale attestato di benemerenza a tre eccellenze reanesi: l’architetto Laura Audagnotti, l’associazione culturale Sergio Zaniboni e il Servizio Emergenza Anziani San Rocco di Reano. Tra i numerosi presenti anche Anna Versino, vicesindaco di Rosta.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Il SEA è un bel servizio nato nei primi anni 2000. Va sostenuto perché quando ho avuto bisogno ci sono stati. Grazie di cuore.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.