RIAPERTURA SCUOLE A GIAVENO: TUTTE LE INFORMAZIONI UFFICIALI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Alle famiglie degli alunni
I.C. “F.Gonin” Giaveno
I.C. Coazze

Oggetto: Aggiornamento sulla riapertura scuole del Comune di Giaveno (informazioni per le prime due settimane di scuola)

Nei mesi di luglio e agosto il personale dell’Ufficio Scuola e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Giaveno, i Dirigenti Scolastici dell’I.C.”F. Gonin” Giaveno e I.C.”Coazze” e i loro collaboratori hanno effettuato la verifica dell’ampiezza delle aule rispetto alla capienza massima di alunni per ogni classe e si sono confrontati sulle modalità di organizzazione dei servizi scolastici, rispondendo altresì ai numerosi questionari predisposti dal Ministero.

Come ampiamente noto, l’attuale situazione di emergenza sanitaria impone una programmazione del nuovo anno scolastico incentratasulla flessibilità e sulla possibilità di modificare in corsa servizi, esigenze e metodi di lavoro in base alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico e dei tavoli regionali in materia.

Proprio per questo si chiede alle famiglie comprensione per i possibili disagi riscontrabili a causa della situazione epidemiologica, normativa e tecnica ancora in evoluzione. Si auspica collaborazione e senso di responsabilità di ognuno nell’affrontare un nuovo anno scolastico che vedrà aspetti organizzativi differenti e complessi rispetto alla consuetudine.

Il calendario scolastico della Regione Piemonte ha stabilito come data di inizio delle lezioni il 14 settembre per le scuole di ogni ordine e grado. Gli orari del primo giorno di scuola e delle prime settimane saranno pubblicati sui siti Internet istituzionali di ciascuna scuola nella prima settimana di settembre.

Dal 14 al 25 settembre le lezioni si svolgeranno nel soloturno antimeridiano. A causa del referendum costituzionale le lezioni saranno sospese nei plessi sede di seggio (Crolle primaria, Pertini, Gonin, Anna Frank, Saroglia e Monti) che resteranno chiusi lunedì 21 e martedì 22 settembre.

Il servizio di pre scuola inizierà da martedì 15 settembre per i soli plessi di scuola primaria. Il servizio di scuolabus inizierà da martedì 15 settembre.

Le modalità di dettaglio del servizio verranno fornite dal Comune direttamente alle famiglie interessate. La concessione dei servizi scolastici comunali sarà prioritariamente garantita a chi effettuerà l’iscrizione nei temi previsti. In particolare per il servizio di scuolabus tutte le domande pervenute entro il 31 agosto saranno prese in esame per verificarne l’effettiva possibilità di accettazione e attivazione del servizio dal 15 settembre, compatibilmente con le prescrizioni del Comitato Tecnico scientifico previste per la fine del mese corrente.

Ricordiamo che, per chi fosse tenuto a farlo e non vi avesse ancora provveduto, che al 31 agosto p.v. scade il termine per l’iscrizione ai servizi scolastici ed extra scolastici previsti (mensa, scuolabus, pre-post scuola): la modulistica è disponibile al sito https://www3.itcloudweb.com/giavenoportalegen. Le eventuali domande pervenute oltre i termini di scadenza potranno essere prese in esame unicamente dalmese di ottobre.

Ovviamente sarà cura dell’Amministrazione Comunale e degli istituti informare tempestivamente riguardo eventuali ulteriori modifiche laddove la normativa nazionale dovesse cambiare nelle prossime settimane.

Si invitano pertanto le famiglie a consultare con assiduità i siti istituzionali. Ci auguriamo che il mese di settembre possa essere il mese del ritorno alla normalità, per i nostri ragazzi: mai, come quest’anno, sarà bello ripartire insieme.

L’Assessore all’Istruzione Prof.ssa Anna Cataldo

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Sandra Teagno

Il Dirigente Scolastico Dott. Claudio D’Antoni

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.