RIVOLI, CORSO PER DIVENTARE MANUTENTORE ALL’ENAIP

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

RIVOLI – In collaborazione con Associazioni di categoria e aziende del settore, EnAIP Piemonte organizza il corso per manutentore del verde: si tratta di un corso obbligatorio, disciplinato dall’art. 12 della Legge 154/2016, rivolto ai lavoratori di settore, che permette di ottenere il titolo di idoneità professionale.
Il Manutentore del verde allestisce, sistema e cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle normative di settore, applica la difesa fitosanitaria ai vegetali e recupera e smaltisce correttamente sfalci e potature nei limiti delle leggi in vigore.

Il percorso si articola in 180 ore di lezione, di cui almeno 60 saranno riservate ad attività pratiche, svolte all’interno di aree verdi. È possibile ottenere il riconoscimento dei crediti (certificazione competenze acquisite in ambito formale e/o validazione e certificazione
delle competenze acquisite in ambito informale e non formale) con conseguente riduzione delle ore di frequenza. Il periodo di svolgimento del corso è previsto per i mesi di gennaio e febbraio 2020. Una volta superato l’esame finale, verrà rilasciato un Attestato di idoneità.
EnAIP Rivoli partecipa a questa iniziativa proponendo permette di ottenere il titolo di idoneità professionale. Il Manutentore del verde allestisce, sistema e cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle normative di settore, applica la difesa fitosanitaria ai vegetali e recupera e smaltisce correttamente sfalci e potature nei limiti delle leggi in vigore.il corso in collaborazione con l’azienda GMR Noleggi srl.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni, è possibile contattare il centro.

ENAIP RIVOLI
Viale Gramsci 5/7 Rivoli (To)
Tel: 011.9591252
E-mail: csf-rivoli@enaip.piemonte.it

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.