RUBIANA, DAL 9 LUGLIO INIZIA LA “FILIERA DEL PANE, FESTA NEI CORTILI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

di MARIO RAIMONDO

RUBIANA – Gran giorno di festa, quello di domenica 9 a Favella, caratteristica e pittoresca borgata dell’alto rubianese. Ritorna infatti l’appuntamento con la “Filiera del Pane, Festa nei Cortili”, manifestazione enogastronomica di successo promossa dall’associazione Favella Insieme, che dal 2011 opera per la valorizzazione e la tutela del patrimonio  storico culturale ed ambientale – cardine della civiltà alpina – presente, oltre che a Favella, anche nelle borgate Tabone e Cià Cià.

Le borgate ospiteranno i visitatori che potranno andare alla scoperta degli angoli più suggestivi, attraverso un percorso “con la montagna nel cuore”. Nei cortili, allestiti dai soci, si potrà assaporare quanto cucinato per l’occasione, mentre nell’area mercatale si potranno acquistare i prodotti tipici delle valli. Per tutta la giornata ci saranno balli, mostre d’arte, musiche e sorprese per grandi e piccini. Per favorire l’affluenza dei visitatori è inoltre previsto un servizio di navette tra Favella e Rubiana.

– Sabato 8 Luglio

Ore 21 a Rubiana, Piazza della Chiesa, concerto dell’Associazione Filarmonica Rubianese “Don Ariosto Re”.

– Domenica 9 Luglio

Ore 11: messa celebrata da padre Sergio presso la chiesa San Bartolomeo, benedizione e distribuzione del pane della carità. Apertura dell’area mercatale con bancarelle di artisti ed artigiani.

Ore 12: inizio delle attività nei cortili, luoghi di accoglienza, socializzazione e degustazione di prodotti gastronomici. Apertura del cortile dei bimbi con attività e giochi per i più piccoli.

Ore 14 – 16: alla sede dell’ecomuseo del Colle del Lys spettacolo del coro “I cantastorie di Alpignano” con brani tipici della tradizione popolare piemontese.

Ore 16 – 19: alla sede dell’ecomuseo del Colle del Lys ballo liscio a palchetto.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.