RUBIANA, IN CENTINAIA AL COL DEL LYS CON “MONTAGNA PER TUTTI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

RUBIANA/LEMIE/VIÙ – Domenica 28 gennaio si è concluso con grande successo il terzo appuntamento della rassegna “Montagna per tutti!”, che per due giorni ha animato le Valli di Lanzo, tra i borghi di Lemie, Rubiana e Viù.

Il weekend “in bianco” è iniziato sabato 27 gennaio a Lemie, con la tradizionale camminata notturna, a cui hanno partecipato ben 500 persone. Nonostante la poca neve abbia impedito l’utilizzo delle ciaspole durante l’escursione, l’evento ha riscosso un grande successo, anche grazie alle attività collaterali svoltesi nella giornata, come le visite guidate alle cappelle di San Giulio e San Rocco e al ponte storico di Forno. Tante le iniziative pensate per i più piccoli, come le dimostrazioni di trasporto legna su slitta, le avventurose corse con le slitte trainate dagli Husky, e i divertenti giochi “a base di neve”. Alle ore 18.30 è poi partita la tanto attesa escursione notturna, dove le centinaia di iscritti hanno camminato per 3 km tra le luci delle fiaccole, fino ad arrivare alla località Guraj, per riscaldarsi con musica, the caldo e vin brulè. A conclusione della serata, il magico “Volo delle Lanterne”.

La festa è proseguita domenica 28 gennaio, al Colle del Lys, a cura dei Comuni di Rubiana e Viù, dove la presenza della neve non ha deluso le aspettative degli amanti delle ciaspolate. Una serie di speciali escursioni ha saputo coinvolgere camminatori di tutte le età, dai professionisti ai meno esperti. Nella prima mattinata, decine di amanti della montagna già allenati hanno preso parte alla “Ciaspolata a Costa Sourela”, più impegnativa, tra scorci panoramici suggestivi. Circa 280 persone, tra escursionisti amatoriali e famiglie con bambini, hanno invece partecipato alla grande “Ciaspolata per Tutti”, partita dal Rifugio Colle del Lys. Il percorso, con un primo arrivo a 3 km, ma allungabile fino a 11 km, nell’insieme molto semplice e tranquillo, ha attraversato una parte del Parco Naturale del Colle del Lys, costeggiando i fianchi del Monte Arpone, con vista sul Gran Paradiso e sul Monte Rosa. Per tutta la giornata, sono proseguite le attività sulla neve per i giovanissimi, dalle corse sulla slitta al “Concorso dei Pupazzi di Neve”. Per tutto il weekend le Proloco, i bar e i ristoranti hanno rifocillato i visitatori, con panini, polenta e tante altre specialità gastronomiche locali registrando, insieme alle Associazioni e agli alberghi, il tutto esaurito, con grande soddisfazione di organizzatori e collaboratori.

E la festa continua con i prossimi eventi di “Montagna per tutti!”.

Un calendario di eventi alla portata di ogni ospite… per scoprire e condividere tutti i piaceri della montagna.

Il consorzio “Operatori Turistici Valli di Lanzo”, in collaborazione con il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e le Unioni Montane, vi attende con una serie di appuntamenti pensati non solo per i professionisti, ma anche per i meno esperti di sport invernali, di tutte le età. Panorami suggestivi, natura incontaminata e soprattutto tanto divertimento saranno i protagonisti di queste nuove proposte, tra ciaspolate diurne e notturne, trekking guidati, escursioni tematiche, percorsi culturali, senza dimenticare i piaceri della buona gastronomia locale e il fascino della tradizione di queste valli.

Ecco i prossimi eventi in calendario, di cui presto saranno svelati tutti i dettagli:

  • 10-11 febbraio 2018, Usseglio, “Festa sulla neve – ciaspolata diurna”,

  • 17 febbraio 2018, Chialamberto, “Ciaspolata crepuscolare”,

  • 18 febbraio 2018, Groscavallo, “Ciaspolata diurna”,

  • 24 febbraio 2018, Ala di Stura, “Ciaspolata crepuscolare”,

  • 25 febbraio 2018, Rubiana, “Winter Warrior Race”,

  • 3 marzo 2018, Lanzo, Pessinetto, “Escursione pomeridiana”,

  • 11 marzo 2018, Balme, “Ciaspolata diurna”,

  • 15 aprile 2018, Val della Torre, “Maratona Alpina”,

  • 29 aprile 2018, Ala di Stura, “Inaugurazione percorsi della Sindone”,

  • 5-8 maggio 2018, La Cassa, “Weekend cicloturistico”,

  • 20 maggio 2018, Lemie, “Inaugurazione percorsi della Sindone”.

Per rimanere continuamente aggiornati sugli eventi seguiteci su Facebook alla pagina Montagna per Tutti e su Instagram – @montagnaxtutti; oppure consultate il sito ufficiale dell’evento www.montagnapertutti.org oppure www.turismovallidilanzo.it; o si contatti il consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo ai numeri +39 3898379177 o +39 3272558380 o all’indirizzo email info@turismovallidilanzo.it.

La magia della montagna vi aspetta… non mancate!

Per vivere al meglio la propria esperienza sulla neve, è già a disposizione dei visitatori una serie di pacchetti turistici collegati a ciascuno degli eventi in calendario, con possibilità di abbinare all’escursione il pranzo o la cena, o scegliere la formula weekend con il pernottamento presso una delle strutture della zona.

Per maggiori info sul calendario eventi consultate il sito Turismo Valli di Lanzo al link:
https://www.turismovallidilanzo.it/montagna-tutti-2017-2018/ oppure il sito di Welcome Piemonte, Società e Agenzia Viaggi al link:
http://www.welcomepiemonte.it/?s=montagna+per+tutti

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.