SAGRA DI SANT’EGIDIO A RUBIANA: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI RUBIANA

RUBIANA – Il Comune e la Pro Loco di Rubiana hanno deciso di festeggiare il Patrono del paese Sant’Egidio in piena sicurezza, proponendo una sagra più contenuta nel programma, ma di più ampio respiro sia nel coinvolgimento del territorio che nel calendario stesso delle iniziative.

Anzitutto si terrà sempre all’aperto e ci saranno percorsi chiari ed evidenti per ingressi ed uscite per lo spettacolo del sabato e per il mercatino della domenica. Quest’anno la serata di apertura si svolgerà sabato 29 agosto al Parco Europa, d’accordo con il Consigliere Alberto Capellaro ed il Presidente della Pro Loco Morgan Mens è la scelta ottimale per evitare assembramenti ma  al contempo garantire i servizi indispensabili.

Oltre alle linee guida anti Covid-19 abbiamo condiviso un piano interno che limita le iniziative alimentari. Non sarà quindi presente lo stand enogastronomico della Pro Loco, e la stessa gara di Torte Gili quest’anno non potrà svolgersi per via dei problemi legati alla preparazione e soprattutto all’assaggio.

Tuttavia ci premeva non perdere questa importante tradizione ed il Consigliere Paola Matterazzo ha proposto un contest alternativo: si tratta di una gara di ricette a base di pere. Verranno premiati i partecipanti locali ma un premio speciale è previsto per la prima volta anche per i “Food Bloggers” che potranno partecipare da tutta Italia.

La giuria sarà composta quindi da una Food Blogger Professionista (Rosa del Gaudo), da un fotografo (Giancarlo Passerana) e per la prima volta gli stessi visitatori della sagra potranno dare un loro voto finale alle ricette che verranno esposte durante e la Sagra dei Gili.

Per maggiori informazioni sulla Festa di Sant’Egidio visitare il sito https://www.comune.rubiana.to.it/it-it/avvisi/2020/5-edizione-della-festa-patronale-di-sant-egidio-sagra-dei-gili-164408-1-14811268635e95bd91fc6de01ffe4698.

IL PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 29 AGOSTO

Spettacolo di magia dedicato ai più piccoli. Ore 21.30 presso il Parco Europa. Ingresso gratuito.

DOMENICA 30 AGOSTO

Al mattino apertura ufficiale della Sagra. Stand con Prodotti tipici artigianali, piante da frutta ed aromatiche. A partire dalle ore 9 presso i giardinetti e il centro di Rubiana. Nel pomeriggio alle 16 premiazione della Gara di Ricette a base di pere.

Non potendo naturalmente proporre la tradizionale gara di torte di Gili, quest’anno abbiamo ideato un contest “virtuale” che prevede la premiazione delle migliori ricette illustrate a base di pere. Le più golose, oltre a ricevere il rispettivo premio, saranno protagoniste del menu della prossima edizione della Sagra dei Gili 2021.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.