SALBERTRAND, I FESTEGGIAMENTI DEL 2 GIUGNO AL DEVEYS

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

SALBERTRAND – Il 2 giugno è stato festeggiato al Deveys in un modo un po’ particolare. Ancora una volta l’Asd L’Ombelico di Valsusa si è resa protagonista di un’iniziativa per valorizzare il territorio. Proprio all’imbocco del paese è stato posizionato un cartello di benvenuto alla borgata raffigurante i due loghi dei comuni di Exilles e Salbertrand su cui si estende il piccolo centro di Deveys; poco oltre su tre rocce che ricordano la montagna Quattro Denti è stata apposta una targa per ricordare l’opera dello scalpellino Colombano Romean che nel 1500 ha realizzato l’opera idraulica denominata Gran Pertus.

A fare da cornice all’evento su un pennone è stato innalzato il Tricolore. All’inaugurazione di questo semplice, ma significativo monumento, erano presenti i sindaci di Exilles, Salbertrand ed Oulx, che hanno dimostrato apprezzamento per l’iniziativa e per l’impegno che si è messo nel valorizzare un piccolo centro di montagna.

Il Presidente del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa Massimo Garavelli ha avuto il compito di introdurre storicamente la figura di Colombano Romean e della sua opera, con riproduzioni di documenti dell’epoca e inoltre ha illustrato come il Consorzio che presiede ha realizzato interventi di manutenzione in quota al Pertus.

Perché sventolare il tricolore!? “Perché vogliamo essere fieri e orgogliosi di fare volare in alto i valori che hanno sempre contraddistinto il nostro Paese, in questi tempi così difficili” ecco cosa ha risposto Salvatore della trattoria il Gigante e la gallina che ha avuto questa idea.

“L’alta Valle di Susa dedica questa targa a Colombano Romean che cinque secoli fa sfido e vinse l’impossibile, perché sia per tutti noi esempio e sprone della volontà di rinascita dopo la lunga notte pandemica”. Ecco le parole che si leggono sulla targa che i sindaci hanno scoperto sul monumento, con questo augurio l’Asd L’Ombelico di Valsusa capofila di questa bella iniziativa vuole ringraziare tutti quelli che hanno partecipato oggi all’evento, che l’hanno reso possibile e che vorranno ancora investire tempo ed energie per creare altre iniziative e migliorie sul nostro territorio.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.