SANITÀ, FINO AD APRILE NIENTE RISONANZE MAGNETICHE ALL’OSPEDALE DI RIVOLI: DEVONO SOSTITUIRE LE ATTREZZATURE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

  

RICEVIAMO DALL’ASL

Vengono installati in questi prossimi giorni i cantieri per la sistemazione ed attivazione delle nuove Risonanze Magnetiche sia presso l’Ospedale di Pinerolo sia presso l’Ospedale di Rivoli.

 

Si tratta di cantieri tecnologicamente complessi perché queste grandi e sofisticate attrezzature, dal peso di oltre 5 tonnellate ognuna, presuppongono piastre di sostegno, impianti elettrici, termici, reti informatiche, impiantistica per la sicurezza, per la climatizzazione, per i gas medicali, addirittura demolizione e spostamento di muri ecc. In pratica circa 100 giorni di lavori pur ravvicinando al massimo le attività previste.

 

Ma mentre all’Ospedale di Pinerolo non ci saranno sospensioni dell’attività, in quanto il cantiere è in un luogo diverso rispetto all’attuale collocazione, all’Ospedale di Rivoli il luogo è il medesimo, in pratica si sostituisce l’apparecchiatura esistente ed al suo posto si colloca quella nuova; dunque si rende obbligatoriamente necessario sospendere l’esecuzione di tutte le risonanze.

 

 Un periodo nel quale ai ricoverati verrà garantita l’esecuzione dell’esame presso l’Istituto convenzionato CDC di Torino (vincitore della gara di gestione e quindi alle stesse tariffe, scontate di circa il 40%, come previsto nel nuovo service di Rivoli e Pinerolo).

Mentre per gli esterni il servizio verrà sospeso per il tempo necessario ai lavori, quindi da dicembre 2015 indicativamente ad aprile 2016, ed i cittadini dovranno accedere ad uno dei numerosi ospedali e centri di riferimento presenti nell’area metropolitana di Torino e dintorni che svolgono tale esame. 

Sicuramente un disagio di cui l’azienda è consapevole, ma che verrà presto ripagato dall’avvìo di un servizio, quello della risonanza, di migliore qualità; le macchine sono molto più potenti di prima (a Pinerolo da 0,35 a 1,5 tesla di campo magnetico, a Rivoli da 0,7 a 1,5 tesla di campo magnetico) sono al momento di assoluta avanguardia tecnologica disponendo fra l’altro di una configurazione generale con relativi KIT specialistici di approfondimento diagnostico sull’apparato osteoarticolare, sull’apparato nervoso centrale, sulla cardiologia, con possibili estensioni su altre specialità; inoltre gli esami saranno più rapidi e con minore impatto emotivo per il paziente.

 

Le risonanze svolte in un anno a Pinerolo sono circa 9.000 ( di cui 8.500 per esterni e 500 per interni) mentre a Rivoli circa 8.300 ( di cui 7.700 per esterni e circa 600 per interni ) . Esami numericamente in corso di diminuzione negli ultimi anni stante il lavoro sull’appropriatezza che si sta facendo con i Medici prescrittori.

 

La gara per la fornitura delle due risonanze, aggiudicata dall’ASL TO3 a metà settembre 2015, è stata vinta da una grande multinazionale specializzata la General Electric mentre il service per la gestione è stato vinto da una ATI ovvero un’Associazione di più imprese che fornirà personale Medico e Tecnico altamente qualificato, tra i migliori specialisti a livello regionale nel campo di questa diagnostica.

 

Lo sforzo economico per l’ASL TO3 sarà comunque notevole, fra l’altro in totale autofinanziamento Proprio in questi giorni sulla Risonanza di Pinerolo subentra già il nuovo service , lo stesso che poi gestirà a regime le due nuove risonanze quando verranno attivate.

 

Il Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso, che ha seguito in prima persona il percorso di sostituzione delle risonanze coordinando il lavoro di molteplici servizi, dal tecnico all’ingegneria clinica, dalle direzioni sanitarie dei presidi ai servizi amministrativi di riferimento, sta lavorando anche ad un obiettivo collaterale, quello di riuscire a dare continuità anche al servizio TAC ( quindi anche alla sostituzione dell’apparecchiatura attualmente in uso) presso il Presidio di Venaria Reale stante che il service in corso scade prossimamente.

 

Anche a Venaria per alcuni mesi verranno pertanto sospesi gli esami TAC garantiti però dall’Ospedale di Rivoli durante tale periodo. Il tutto anche in questo caso comporterà un disagio ampiamente ripagato dalla modernizzazione dell’apparecchiatura diagnostica in uso.

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.