SANITA’ IN VAL SUSA: DA MERCOLEDI’ ESAMI E REFERTI SI POSSONO STAMPARE DA CASA E CONSULTARE ON LINE. NON SARA’ PIU’ NECESSARIO ANDARE ALLO SPORTELLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

ASL
RICEVIAMO DALL’ASLTO3

Dopo i necessari incontri formativi con il personale front office e dopo un primo periodo di sperimentazione, dal 1° Ottobre sarà pienamente attivo in tutta l’ASL TO3 il servizio di consultazione, stampa e ritiro on line dei referti degli esami di laboratorio, tramite semplice connessione ad Internet, da domicilio o da qualunque luogo in rete senza dover tornare allo sportello per il solo ritiro.

Il Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso ha infatti dato disposizione ai Laboratori analisi, ai Direttori dei Distretti ed al Sistema informatico di attivare entro tale data a regime in tutta l’azienda la nuova opportunità sulla base di un progetto realizzato per l’intero sistema sanitario dalla Regione Piemonte in collaborazione con il CSI Piemonte attraverso cui sono attualmente in corso le progressive adesioni da parte delle AASSLL; un’opportunità tanto più importante per l’ASL TO3 considerato l’ampio e decentrato territorio composto da 109 comuni.

Il servizio è semplice, gratuito, facoltativo e attivo 24 ore su 24.: per accedere è necessario essere maggiorenni ed essere in possesso delle credenziali (username, password e pin) rilasciate una tantum sulla base del riconoscimento dell’identità fatto di persona da parte di un operatore di sportello.

All’indirizzo www.aslto3.piemonte.it sono indicate le sedi territoriali dove è possibile rivolgersi per ottenerle, presentando un documento di identità valido e la tessera sanitaria.

A quel punto, dopo aver pagato il ticket, se non si è esenti, per consultare o stampare i referti dal proprio pc (o da quello di famigliari o amici in caso di impossibilità personale come nel caso di molti anziani) basta connettersi al sito dell’ASL TO3 www.aslto3.piemonte.it o al sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/sanita/ritiroreferti, inserire le credenziali e il codice identificativo associato al prelievo, assegnato allo sportello al momento dell’accettazione.

Non solo referti on line: fra i servizi digitali disponibili per i cittadini maggiorenni presso l’ASL TO3 c’è anche quello della “prenotazione visite ed esami” per prenotare prestazioni ambulatoriali delle Aziende Sanitarie pubbliche di Torino e provincia . E ancora, il “cambio medico di famiglia” che permette di cambiare o revocare il proprio medico direttamente on line, collegandosi sempre al sito dell’ASLTO3. Al riguardo, per ogni Medico di famiglia è possibile visualizzare l’orario di ricevimento, l’indirizzo dell’ambulatorio, calcolare la distanza dalla propria abitazione e scegliere l’opzione preferita con un semplice click.

Il servizio “gestione appuntamenti Prevenzione Serena” permette invece di visualizzare gli appuntamenti per gli esami di screening, stampare un promemoria o modificare data e luogo della convocazione.

In caso di necessità di informazioni circa la procedura da utilizzare è possibile ottenere informazioni oltrechè presso la sede dei Distretti ASL anche al servizio di assistenza del CSI Piemonte scrivendo alla casella di posta assistenza.salute@csi.it

“ La consultazione dei referti on line rientra nel programma di azioni finalizzate a ridurre gli accessi di persona agli sportelli utilizzando Internet , attraverso connessioni in rete che ormai anche nelle valli più decentrate sono attualmente disponibili “ sottolinea il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “ la filosofia di fondo è quella di avvicinare i servizi al cittadino e non il cittadino ai servizi, e su questo abbiamo iniziato e continueremo nella nostra azione di governo dell’Azienda”

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.