SANT’AMBROGIO, I BIMBI VINCONO UN CONCORSO EUROPEO: VIAGGIO PREMIO A BRUXELLES

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di LAURA BELLANDO

SANT’AMBROGIO – L’Istituto Comprensivo di Condove e Sant’Ambrogio festeggia un importante traguardo: la classe quinta della scuola primaria “Gianni Rodari” di Sant’Ambrogio ha partecipato a un viaggio premio a Bruxelles, vinto grazie al concorso europeo Leonardo 4 Children.
L’anno precedente, l’allora classe quarta aveva aderito a un progetto promosso dalla Fondazione CRT di Torino, all’interno del programma “Progetto Diderot”, che propone ogni anno diverse iniziative culturali e formative.
Il concorso Leonardo 4 Children invitava gli alunni delle scuole primarie europee a cimentarsi nella scrittura di una favola di 200 parole su una delle tre macrotematiche proposte: clima, pace o uguaglianza.
La classe di Sant’Ambrogio ha scelto il tema del clima, partecipando dopo una formazione interattiva condotta da esperti sul cambiamento climatico. Gli alunni hanno così ideato e illustrato a mano una favola intitolata “ Missione salva Pianeta – Mission save the Planet ”, accompagnata da sei immagini con didascalie. Il racconto, frutto di un grande lavoro di squadra e condivisione, ha superato le selezioni europee ed è stato tradotto in inglese e inviato all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
In gara con numerosi elaborati provenienti da diversi paesi europei, la favola della Rodari è stata inserita tra le prime dieci classificate nella categoria “Scuole primarie – Favole sul clima”, su oltre 600 partecipanti . A metà giugno le insegnanti hanno ricevuto la comunicazione ufficiale, e a inizio luglio è arrivata un’ulteriore notizia: la classe aveva ottenuto anche il secondo premio speciale assegnato dalla Fondazione CRT, che includeva un viaggio premio a Bruxelles.
Sotto la direzione della dirigente scolastica Manuela Rivetti, e con la preziosa collaborazione della segreteria, il nuovo Istituto Comprensivo ha potuto completare rapidamente le pratiche e le autorizzazioni necessarie. Gli insegnanti Dana Balducci, Chiara Fantino e Massimiliano Aramu si sono occupati dell’organizzazione del viaggio, accompagnando gli alunni in questa esperienza indimenticabile.
Dal 4 al 6 ottobre, la classe quinta della primaria “Rodari” ha volato per la prima volta da Caselle verso Bruxelles, con grande entusiasmo ed emozione. Il viaggio, curato dall’agenzia Partite e Contenti di Sant’Antonino, ha unito momenti culturali e di svago, regalando ai bambini tre giorni da favola.
Il diploma di riconoscimento del concorso è stato consegnato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, dove gli alunni sono stati accolti calorosamente. Un ringraziamento speciale va al sindaco Silvano Barella di Sant’Ambrogio, per il sostegno e la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Condove – Sant’Ambrogio, che hanno reso possibile questa splendida esperienza educativa. Un bell’inizio per la nuova realtà di accorpamento dell’Istituto Comprensione in un contesto educativo stimolante che invita al lavoro di squadra per il raggiungimento degli obiettivi scolastici e della vita.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here