SANT’AMBROGIO, TUTTO IL PROGRAMMA DEL “MELIGA DAY”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

S.AMBROGIO – L’undicesima Sagra delle paste di Meliga , la più importante Fiera Regionale di questo prodotto tipico, prende il via il 28, 29 e 30 settembre all’insegna del gusto, della cultura, del divertimento, della musica e questa edizione anche del brivido.

L’organizzazione dell’evento a cura dell’Amministrazione Comunale insieme con la Pro Loco, coinvolge in realtà l’intero paese: tutte le associazioni e tantissimi singoli cittadini hanno collaborato insieme ad amministratori e funzionari comunali alla imponente macchina organizzativa che permetterà di accogliere come tutti gli anni le migliaia di visitatori attesi.

Una rassegna che vede il coinvolgimento di Regione, TurismoTorino e Provincia ma, in primis, dell’amministrazione comunale, della Pro Loco e dell’associazionismo di paese che collaborano congiuntamente ogni anno per presentarsi in gran forma alle migliaia di visitatori che giungono ai piedi della Sacra.

Quest’anno, sarà possibile ammirare Sant’Ambrogio di Torino, la Sacra e la fiera da un punto di vista differente: infatti, domenica, una spettacolare mongolfiera permetterà a grandi e piccini di godere di una visione dall’alto, con partenza dalle ore 14 alle 17.30 dal prato di via Rubatera. Molti anche gli eventi musicali che si articoleranno nelle tre giornate: venerdì 28, dalle 18 alle 2, presso il Karma Wild al laghetto dei camosci, è previsto l’evento “Feel Better”.

La fiera proseguirà sabato dalle 14, con degustazione delle tradizionali paste di meliga, prodotte in collaborazione con la scuola di pasticcerica Colombatto. Sempre sabato, alle 17, in piazza XXV aprile, dinnnanzi al municipio, si esibirà in concerto la Banda giovani. A seguire, dalle 18 fino alle 21.30, dj set. Vi saranno artisti locali, band e scuole di danza, mascotte e giocolerie per bimbi. Ed anche il giusto riconoscimento per il ciclista Daniele Napolitano, della Scott Sumin, vincitore del campionato regionale velocità e killrin su pista e campionato italiano 2018, che in serata, alle 21, sarà insignito di un premio. Grande attesa per il concerto dei Lou Dalfin in programma alle 21.30 in piazza della Repubblica.

Domenica, oltre all’apertura degli stand, alle ore 10 la filarmonica santambrogese sfilerà lungo le vie del paese. Paese che accoglierà anche, in piazza della Repubblica, il raduno di vespe e macchine tuning, oltre ad offrire visite guidate al centro storico ed alla torre campanaria. Le due piazze principali si animeranno con la danza: in piazza della Repubblica e piazza XXV aprile dalle 15.30 è prevista l’esibizione alternata delle allieve della scuola di danza Azzurra e della scuola El Diablo Latino.

Due le mostre in programma: Pinocchio Goloso, a cura di Antonio Attini presso la chiesa di San Rocco e Dream in memory, a cura di Dario Farinelli, presso la torre comunale a fianco della parrocchiale. “La pasta di meliga –  precisa il sindaco Dario Fracchia – vera protagonista della festa, si potrà gustare in più punti del pase per tutta la durata della manifestazione. Vi aspettiamo con un accurato servizio d’ordine e grande accoglienza per tutti i visitatori“.

Ma a farla da padrona saranno anche le sette note, nei vari punti musicali di piazza Abbadia (dalle ore 14 fino alle 16”. grandi reinterpretazioni di successi ad opera di Fm Duo ed a seguire Max Mania, tribute band 883), piazza XXV aprile, dove dalle 14 alle 18 vi saranno deejay set, karaoke e vocalist rayden, e piazza della Repubblica, dove per gli amanti del rock, si esibirà alle 16 la Travelind Band. In piazza IV novembre domenica pomeriggio saranno esposti trattori d’epoca, mentre la Fidas locale dalle 8.30 alle 11.30, presso l’autoemoteca in piazza della Repubblica, ha previsto una donazione straordinaria.

Ad opera dell’associazionismo, anche la dimostrazione del gruppo cinofilo della Croce Rossa e l’allestimento Unitre presso il sagrato della Chiesa Parrocchiale. Tutto il programma, inclusi i vari punti di ristoro disponibili, visitando la pagina Facebook del comune di Sant’Ambrogio di Torino.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.