SANT’ANTONINO, È INIZIATA LA FESTA PATRONALE: ECCO TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

unnamed

di LUCA MARTIN

SANT’ANTONINO – Ed anche quest’anno, con l’avvento di settembre, giunge puntuale anche la Festa Patronale di Sant’Antonino di Susa. Un programma vastissimo quello messo in atto dall’Associazione Turistica Pro Loco di Sant’Antonino e dall’Associazione Commercianti, con appuntamenti che vanno dal 1° settembre fino al 29 del mese.

La Fanfara degli Alpini si esibirà in piazza Libertà giovedì 1° settembre alle ore 21:00 per dare il via ai festeggiamenti. Nei giorni successivi, i programmi andranno sempre più dilungandosi e offrendo sempre maggiori opportunità di svago a cittadini e visitatori.
Venerdì 2 settembre, dalle ore 18:00, saranno aperte le mostre pittoriche presso le vetrine di Via Torino. Spazio poi al cibo dalle 19:30 in poi, quando sarà installato uno stand gastronomico in Piazza della Pace. Particolare attenzione, ovviamente, viene dedicata ai più piccoli che, come tutti gli anni, avranno di che svagarsi con l’arrivo del Parco Divertimenti in Piazza Don Cantore.

Il programma del sabato si apre con la Santa Messa delle ore 18, per poi aprirsi a spazi più musicali: si esibirà infatti il “Duo Musicale” in Piazza della Pace alle ore 21:00, prima dello Spettacolo Piromusicale (con fuoci d’artificio meno “rumorosi”) delle 21:45.

Domenica 4 settembre, sarà una delle giornate più lunghe dell’intero programma, con l’apertura del mercatino organizzato dalla Pro Loco lungo via Torino, dalle 9:00 alle 20:00. Nel mezzo, un’altra serie di appuntamenti.

La processione in onore del Santo Patrono avrà luogo appunto la domenica alle ore 11:00, mentre nel pomeriggio Piazza della Pace aprirà le sue porte all’esposizione di moto e auto storiche con tanto di accompagnamento musicale. Altra attività si terrà alle ore 17:30 presso il Cortile della Biblioteca: “Il
Salottino di Carta” si presenta ad essere come una delle più interessanti attività per tutti i bimbi che amino le storie, i cartoni e il disegno e che avranno la possibilità di seguire il Laboratorio di Pittura Street e il Truccabimbi.
Immancabile, alle 19:30 sarà allestita la Merenda Sinoira in Piazza della Pace, dove poter gustare, una volta di più, i prodotti che contraddistinguono la nostra Valle (e purtroppo il colesterolo).

In materia gastronomica, lunedì 5 settembre dalle ore 12:00 il gruppo ANA e AIDO organizza un pranzo a base di “Polenta e Spezzatino” in località Fontanassa.
Ovviamente, come ogni anno, non è stata trascurata la cultura. Infatti, dalle ore 18:00 del 5 settembre, nel Cortile della Biblioteca, verrà presentato “Caffè Letterario – Sant’Antonino incontra gli autori”. Per l’occasione, verrà anche presentato il nuovo libro di Silvana Tosatto “La Chiave Dorata”.
Dopo la pausa del martedì, il programma riprende mercoledì 7 settembre con il Pranzo Sociale dei Gruppi Anziani e Pensionati, dalle ore 12:30 presso la Cooperativa in Piazza Don Cantore.

Venerdì 9 settembre, per gli amanti della musica, la “Società Filarmonica Santa Cecilia” si esibirà in concerto in Piazza Libertà (presso la palestra scolastica di via Abegg in caso di maltempo).
Il programma riprende sabato 10 settembre alle ore 20:30 con la pronuncia della Messa alla Cappella delle Grazie e con l’esibizione del Coro Rocciamelone alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale in Piazza Libertà.

Il giorno successivo, sarà organizzata una grigliata dall’Associazione Culturale Borgo Sant’Agata in Località Fontanassa dalle ore 12:30.
L’ampio programma di quest’anno, andrà a concludersi il giorno 29 settembre, quando il Centro Culturale Piergiorgio Frassati organizzerà l’incontro dal titolo: “2016: L’uomo di oggi ha ancora bisogno di misericordia?” con relatrice la Dott.ssa Guidi, giornalista de “L’Osservatore Romano”. L’evento si terrà
presso la Sala Parrocchiale.

Durante i festeggiamenti, l’ U.B S.Antoninese propone una serie di eventi sportivi, collocati nel week-end tra il 3 e il 5 settembre. Avranno luogo: il Poule 8 formazioni terne CCD sabato 3, la Gran Federazione Coppie CD la domenica ed infine la tradizionale gara Baraoncia lunedì 5 settembre.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.