SAUZE DI CESANA, CONCERTO CON PAOLO FRESU E DANIELE DI BONAVENTURA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

SAUZE DI CESANA – Sauze di Cesana, in collaborazione con l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, nel contesto del Festival “Borgate dal Vivo”, si prepara all’evento più importante della sua estate, nonché a uno degli appuntamenti più attesi in alta Valle di Susa: saliranno, infatti, sul palco Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura per un concerto dal sapore unico.

Paolo Fresu alla tromba e flicorno, e Daniele di Bonaventura al bandoneon, dialogheranno in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dalle atmosfere mediterranee. Un incontro, quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano, ormai ben rodato attraverso tanti concerti. Un concerto di grande effetto che vive di poesia, intimismo e delle piccole cose capaci di raccontare i colori dell’universo musicale contemporaneo.

PAOLO FRESU

Nato a Berchidda, in Sardegna, riunisce in un’unica anima musicale la banda del paese e i maggiori premi internazionali, la campagna sarda e i dischi, la scoperta del jazz e le mille collaborazioni, l’amore per le piccole cose e Parigi. Sono davvero pochi gli artisti capaci di mettere insieme un tale abbecedario di elementi e trasformarlo in un’incredibile e veloce crescita stilistica. La “magia” è racchiusa nell’Immensa naturalezza di un uomo che, come pochi altri, è riuscito a trasportare il più profondo significato della sua terra nella più preziosa e libera delle arti. A questo punto della sua fortunata e lunga carriera, non serve più enumerare incisioni, premi ed esperienze varie che lo hanno imposto a livello internazionale e che fanno sistematicamente ed ecumenicamente amare la sua musica: dentro al suono della sua tromba c’è la linfa che ha dato lustro alla nouvelle vague del jazz europeo, la profondità di un pensiero non solo musicale, la generosità che lo vuole nel posto giusto al momento giusto ma, soprattutto, l’enorme ed inesauribile passione che lo sorregge da sempre.

DANIELE DI BONAVENTURA

Nato a Fermo (Ascoli Piceno), nelle Marche, è compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista; ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica (diploma in composizione) iniziata a soli otto anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d’orchestra. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza.

IL CONCERTO

Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Un incontro, quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano, ormai ben rodato attraverso tanti concerti, compreso quello in versione speciale dedicato a Corto Maltese, il famoso personaggio dei fumetti creato dal grande Hugo Pratt, che tanto successo riscosse qualche anno fa a Palazzo Grassi a Venezia. Ecumenicamente attratti dalla musica etnica, classica ed elettronica, i due jazzisti si sono resi protagonisti nel 2011 di un interessante progetto di contaminazione, affiancati dal celebre ensemble vocale corso A Filetta.

Il risultato di questo riuscito ed affascinante viaggio musicale, che tocca corde ancestrali, fu il disco Mistico Mediterraneo, pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca Ecm. Questo duo è una sorta di estrazione poetica del magico interplay di quel progetto madre e che caratterizza ormai da tempo gli incontri sempre più frequenti tra i due musicisti, divenuti un progetto originale e autonomo. Questa collaborazione li ha portati a registrare, proprio in forma di duo, nuovo materiale musicale, uscito, ancora per le produzioni Ecm, nella primavera del 2015.

Radio1 Rai è media partner di Borgate dal Vivo 2021. Il concerto di Paolo Fresu (tromba, flicorno e effetti) e Daniele di Bonaventura (bandoneon e effetti) si terrà a Sauze di Cesana nella serata di martedì 24 agosto alle ore 21 in piazza del Municipio. L’ingresso è gratuito mentre la prenotazione è obbligatoria cliccando il link www.borgatedalvivo.it/paolo-fresu-daniele-di-bonaventura-in-concerto. Si ricorda che per partecipare a questo spettacolo non è richiesto il Green Pass. Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo info@borgatedalvivo.it oppure visitare il sito www.borgatedalvivo.it.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.