SAUZE D’OULX: IL SINDACO CHIUDE PER LEGIONELLA IL CENTRO BENESSERE  E LA CASA VACANZE BESSON

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di CORINNE NOCERA

SAUZE D’OULX – Con un’ordinanza di lunedì 4 aprile, il sindaco di Sauze d’Oulx Meneguzzi ha disposto la chiusura immediata degli appartamenti “Casa Vacanze Besson” e del centro benessere “Re-generation spa”, struttura collegata al “Grand Hotel Besson”, in mano al campione di sci Giuliano Besson e alla sua famiglia.
Questo a causa di un contagio di legionella: il servizio di igiene dell’Asl To3 di Rivoli, allarmato dai colleghi dell’ospedale Fondazione Macchi Varese, a seguito di un ricovero sospetto, ha immediatamente proceduto con gli accertamenti.
Il 26 febbraio scorso, un abitante di Lecco di 49 anni, è stato ricoverato per una grave infezione polmonare: il laboratorio referente ha segnalato la presenza del batterio nelle acque della spa e infatti, con gli esami clinici, si è scoperto che l’uomo era affetto da Legionella pneumophila spp, contratta presumibilmente nelle due settimane precedenti, coincidenti proprio con la sua vacanza a Sauze d’Oulx.
Le strutture rimarranno chiuse fino alla completa bonifica dell’impianto ed all’accertamento dell’assenza del batterio: Meneguzzi ha così ordinato la bonifica dell’impianto di distribuzione dell’acqua calda sanitaria della struttura, con svuotamento, pulizia e disinfezione di ogni eventuale raccolta d’acqua destinata all’impianto idrico-sanitario. Inoltre, sarà fondamentale l’esecuzione di analisi periodiche dell’acqua calda sanitaria, e di trasmettere all’Asl la relazione conclusiva relativa alla procedura utilizzata ed i risultati ottenuti.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Io ci ho lavorato nella struttura Chalet del Sole, sempre del gruppo Besson. Devo dire che la pulizia lasciava molto a desiderare e non mi stupisco di quanto è accaduto. Penso che una conduzione rispettosa delle normative in ambito igiene non sia mai stata eseguita. Spero che il cliente se la cavi senza danni e che la proprietà faccia quanto è necessario per dare un servizio corretto, rispettoso, da persone coscienziose e per bene.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.