SESTRIERE È IL “COMUNE PIÙ DIGITALE” GRAZIE AL PROGETTO “MENO SOLI SULLE ALPI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA COMUNE DI SESTRIERE

SESTRIERE – Le nuove tecnologie offrono innumerevoli occasioni per sviluppare progetti di ogni genere in diversi settori. Alcuni di essi ricoprono una valenza sociale a beneficio di tutti, come nel caso del progetto del Comune di Sestriere “Meno soli sulle Alpi” al quale è andato il riconoscimento di “Comune più digitale”.

Il premio è stato ritirato dal sindaco di Sestriere, Valter Marin, lo scorso 12 ottobre a Vicenza nell’ambito della 34° assemblea annuale dell’Anci, che ha visto l’assegnazione dei Cresco Award – Città Sostenibili.

La commissione ha premiato il servizio di telemedicina e diagnostica promosso dal Comune di Sestriere, ovvero l’assistenza sociosanitaria dei pazienti grazie alle tecnologie informatiche che accorciano le distanze tra l’alta montagna ed i principali centri ospedalieri più a valle.

Nell’ambito dell’attenzione che l’amministrazione comunale di Sestriere rivolge ai temi della prevenzione della salute e dell’accesso alle cure dei propri cittadini, nonché dei lavoratori stagionali e dei turisti, da gennaio 2017 è stato attivato a Sestriere il servizio di telemedicina “Meno soli sulle Alpi”, ubicato in piazza Fraiteve 1, accanto all’ambulatorio della guardia medica.

Il servizio è disponibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, del Comune di Sestriere ed è organizzato e gestito da Programma Salute e dal partner tecnologico Healthy Reply.

“Meno soli sulle Alpi” è un servizio in convenzione per i residenti a Sestriere (a pagamento per i non residenti) e riguarda l’erogazione dei seguenti servizi: certificati di idoneità sportiva non agonistica per i bambini tra i 5 e i 14 anni compiuti; televisite pediatriche per i bambini dagli 0 ai 14 compiuti; esami di pressione arteriosa PA, rilevazione dell’ossimetria HR, del livello di saturazione dell’ossigeno SPO2, elettrocardiogramma refertato ECG e teleconsulto di medicina generica; teleconsulti di dermatologia.

In futuro tali servizi, nei quali Sestriere crede fermamente, saranno estesi a tutta la popolazione residente nel territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, come già avvenuto nel caso del progetto “Gigio Cuore Sicuro”, una rete di defibrillatori semiautomatici, molti dei quali accessibili 24 ore su 24, che rende l’intera area cardioprotetta.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.