SESTRIERE E IL PROGETTO DI TELEMEDICINA, UN INCONTRO SUI SERVIZI PEDIATRICI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dell’UFFICIO STAMPA COMUNE DI SESTRIERE

SESTRIEREIl progetto “Meno soli sulle Alpi”, servizio di telemedicina avviato lo scorso gennaio da parte dell’amministrazione comunale, è dedicato alla prevenzione della salute e dell’accesso alle cure dei propri cittadini, nonché dei lavoratori stagionali e dei turisti.

Tale servizio comprende anche le consultazioni pediatriche. Per approfondire il tema con le famiglie, lo scorso 15 maggio a Casa Olimpia, si è svolto un incontro in cui l’Assessore Francesco Rustichelli, il dott. Simone Di Giorgi e Giuseppe Accardi, amministratore delegato di Programma e Salute,  hanno spiegato come accedere ai servizi pediatrici attivi mediante il progetto di telemedicina.

Per agevolare l’approccio, ed effettuare anche un primo screening diagnostico generalizzato,  un pediatra ha svolto una visita generica a tutti i bimbi delle scuole materna, elementare e medie di Sestriere.

La telemedicina è da intendersi come una possibilità in più data al cittadino che affianca, e non sostituisce, la figura del pediatra o del medico di famiglia, tantomeno il servizio del 118 o il numero unico europeo per le emergenze 112.

Il servizio di telemedicina, ubicato in piazza Fraiteve 1 a Sestriere (accanto all’ambulatorio della guardia medica) è disponibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino  del Comune di Sestriere del progetto “Meno soli sulle Alpi”, è organizzato e gestito da Programma Salute e dal partner tecnologico Healthy Reply.

È stato ideato per offrire una possibilità di un agevole “contatto” con un gruppo di medici di alta esperienza su varie problematiche di salute.

Il servizio in convenzione con il Comune per i cittadini residenti e non residenti riguarderà l’erogazione di: certificati di idoneità sportiva non agonistica per i bambini tra i 5 e i 14 anni compiuti; televisite pediatriche per i bambini dagli 0 ai 14 compiuti; esami di pressione arteriosa PA, rilevazione dell’ossimetria HR, del livello di saturazione dell’ossigeno SPO2, elettrocardiogramma refertato ECG e teleconsulto di medicina generica; teleconsulti di dermatologia.

Per prenotare le visite sarà sufficiente telefonare ad numero dedicato (0131 1720074), all’ufficio del turismo di Sestriere (0122 755444) oppure recarsi a Casa Olimpia in via Pinerolo 19, Sestriere.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.