SESTRIERE: GLI EVENTI FINO AL 31 LUGLIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

COMUNICATO DEL COMUNE DI SESTRIERE 

SESTRIERE – Sabato 30 luglio h.10.00: inaugurazione mostra “Liberi d’imparare – L’ antico Egitto nel carcere di Torino”. Inaugurazione ufficiale alle ore 10.00. La mostra è visitabile tutti i giorni sino al 21 agosto ed è esposta presso l’Ufficio del Turismo. Orari: dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Ingresso libero.

30 luglio dalle ore 15.00: Festa della Glara a Borgata Sestriere – Appuntamento pomeridiano dalle ore 15.00 all’antico forno di Borgata Sestriere dove verrà preparata la “Glara”, antico piatto a base di patate realizzato seguendo l’antica, nonché caratteristica ricetta locale della frazione che si affaccia sulla Val Chisone. Degustazione offerta a presenti.

Sabato 30 luglio: Mangia, Bevi e… Pedala a Sestriere – La quinta e ultima escursione il Alta Val Susa di “Mangia, Bevi e… Pedala”, in e-mtb con soste golose e culturali, fa tappa a Sestriere. Il tour inizia percorrendo la caratteristica “passeggiata del Senatore” che offre uno sguardo privilegiato sul campo da Golf e sull’abitato di Sestriere. Dopo una piacevole discesa tra i larici si affronta una breve salita e si pedala in direzione della località Monte Rotta (versante sud del Colle), qui il paesaggio cambia e diventa più variegato dando modo di pedalare tra antiche malghe, pascoli e strade bianche che tagliano le piste da sci di Sansicario. Info e prenotazioni: www.raspaclub.com

Sabato 30 luglio h. 14.30: Spettacolo teatrale “Passaggi” a Champlas du Col – Nel pomeriggio all’aperto nel prato accanto all’area giochi bimbi nella parte bassa della frazione di Champlas du Col si terrà, alle ore 14.30, lo spettacolo Teatrale “Passaggi” a cura di ArTeMuDa scritto, diretto, interpretato da Patrizia Spadaro, Roberto Micali e Renato Sibille. Passaggi è uno spettacolo sulla storia della Valle di Susa che condensa in un’ora circa i passaggi di uomini, eserciti, condottieri e personaggi famosi, dai primi frequentatori della valle all’indomani delle glaciazioni fino ai giorni nostri. Gli attori in scena vestono i panni di guerrieri, monaci, sovrani e imperatori raccontando in modo ironico e divertente oltre tremila anni di storia della Valle di Susa con particolare riferimento all’Alta Valle, scorrendo tra Monginevro e Moncenisio. Accesso libero.

30 luglio h. 18.30: Incontro letterario “Creativi e distruttivi” – Gian Piero Amandola, noto giornalista della Rai, e Piero Bianucci, freelance precario di 77 anni, divagano, sabato 30 luglio alle 18.30 alla sala ATL di Sestriere, intorno ai loro ultimi libri. Amandola introdurrà gli enigmi narrativi, “gialli” e scientifici, del suo romanzo fresco di stampa “Aureus 22”, che in un certo senso si può considerare il seguito di ciò che abbiamo vissuto con il Covid 19 (edizioni Porto Seguro). Bianucci spera che la creatività, tema del suo ultimo libro (Dedalo), aiuti il pubblico a risolvere gli enigmi posti dal romanzo di Amandola in un coivolgente botta e risposta tra i due autori. Introduce e modera Emanuela Ruspa Tedeschi, consigliere con delega alla Cultura del Comune di Sestriere. Evento gratuito previa prenotazione telefonica, entro giovedì 28 luglio, contattando l’ufficio del turismo di Sestriere al seguente numero: 0122 755444.

Dal 30 luglio al 21 agosto – Animazione estiva per grandi e piccini con lo staff del Ludobus – Itinerante al Colle

30 luglio-6 agosto: Sestriere Film Festival – Dodicesima edizione per il Sestriere Film Festival, ideato e organizzato da Montagna Italia con il Comune di Sestriere con l’obiettivo di promuovere le terre alte attraverso il cinema. Ogni anno l’iniziativa riscuote un grande interesse di pubblico e mediatico, presentando i migliori film che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo, raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando imprese alpinistiche e degli sport di montagna… Per una settimana Sestriere si trasforma nella capitale internazionale della montagna, luogo di incontro per alpinisti, appassionati, registi e fotografi. Ingresso libero. Quest’anno sarà un’edizione speciale e sarà dedicata ai 150 anni dalla fondazione del Corpo degli Alpini, le Truppe Alpine. Sabato 30 luglio alle ore 21.00 apertura ufficiale con l’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Info: www.montagnaitalia.com

31 luglio: Festa Regina Pacis al Colle del Sestriere con Santa Messa celebrata dal Vescovo di Torino e Susa, Roberto Repole – Partenza della processione, accompagnata dalla Banda Musicale di Villar Perosa, alle ore 11.10 dalla Chiesa di San Edoardo in direzione della Cappella Regina Pacis dove il Vescovo di Torino e Susa, Roberto Repole, celebrerà la Santa Messa insieme a don Giorgio Nervo.

31 luglio: Campionato Italiano E-Bike Enduro – Ad una settimana di distanza dall’assegnazione delle maglie Tricolori di Downhill, Sestriere ospita un’altra prova valida per il Campionato Italiano. Domenica 31 luglio saranno di scena i protagonisti dell’Enduro E-Bike FMI che affronteranno una serie di prove speciali e trasferimenti tracciati attorno al monte Fraiteve. Il paddock della gara con tutti i riders sarà nel piazzale davanti al palazzetto dello Sport. I piloti saranno impegnati dalla mattina sino al primo pomeriggio.

31 luglio: Sestriere Meeting di Atletica leggera e Camp – La nuovissima pista di atletica di Sestriere, azzurra come il cielo che completa la sky line del Colle sulle montagne olimpiche piemontesi, è pronta per ospitare la prova finale dell’High Speed League. Dopo i primi appuntamenti del 3 luglio a Donnas (Val d’Aosta), del 9 luglio a Mendrisio (Canton Ticino, Svizzera), del 16 luglio a Berceto (in provincia di Parma), gran finale il 31 luglio sulla pista a 8 corsie più alta d’Italia. Sono attesi ai 2035 metri del Colle del Sestriere atleti di caratura nazionale ed internazionale per dar vita ad un meeting che si preannuncia altamente spettacolare. Le competizioni prenderanno il via dalle ore 12.00. Le premiazioni finali dell’High Speed Leage si terranno il 13 settembre al Forte di Bard.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.