SESTRIERE, INCONTRO SULLA CRISI CLIMATICA IN MONTAGNA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

SESTRIERE – Anche per “Cuore Resiliente”, il quarto progetto che fa parte del Piter (progetto Alcotra integrato tematico) Alte Valli Cuore delle Alpi, è arrivato il momento del “lancio”, ovvero della presentazione ai cittadini e ai soggetti che saranno, direttamente e indirettamente, interessati al progetto.

L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre a partire dalle ore 10 presso la Casa Olimpia a Sestriere. Sarà l’occasione per conoscere gli obiettivi di “Cuore Resiliente”, di cui è capofila la Città Metropolitana e di cui sono partner Syndicat du Pays de Maurienne, la Communauté de Communes du Briançonnais, la Communauté de Communes du Pays des Ecrins, il Gruppo di azione locale Escartons e Valli Valdesi e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa di Torino.

Il progetto punta a rafforzare sicurezza e resilienza delle comunità delle Alte Valli, mettendo in rete competenze e soggetti rilevanti e definendo misure di mitigazione dei rischi naturali, in particolare quello idrogeologico, rafforzando la capacità del tessuto economico di prevenire il rischio e reagire agli eventi. Perciò, le azioni previste intervengono in primis su imprese (e lavoratori) della filiera turistica, principale comparto economico e veicolo dell’immagine dell’area all’esterno, coinvolgendo anche residenti e turisti, con azioni materiali e immateriali che aumentino conoscenza e capacità di prevenzione dei rischi.

Inevitabile in quest’ottica condurre in parallelo un’attenta riflessione sulla crisi climatica e sui suoi effetti sui territori di montagna e rurali. Per questa ragione il programma della giornata dedicherà un focus alla Carta di Budoia, un impegno proposto ai Comuni alpini nel 2017 a Budoia, in Friuli Venezia Giulia, a favore del clima e in particolare a farsi parte attiva nell’adozione di strategie di adattamento al cambiamento climatico.

IL PROGRAMMA COMPLETO

10/10.30 = Accoglienza.

10.30/11 = Saluti Istituzionali.

Città Metropolitana di Torino: vicesindaco Marco Marocco.

Conferenza Alte Valli: presidente Maurizio Beria d’Argentina.

Communauté de Communes du Briançonnais: vicepresidente Guy Hermitte.

Gal Escartons e Valli Valdesi.

Cna Torino: segretario Paolo Alberti.

Unione Montana del Pinerolese: assessore Mauro Vignola.

11/11.40 = Presentazione del progetto a cura dei responsabili dei 4 WP: Città Metropolitana di Torino, GAL Escartons e Valli Valdesi e Cna.

11.45/12.30 = Tavola Rotonda “Rischi naturali e cambiamenti climatici: scenari futuri e opportunità per i territori alpini”.

Antonio Ballarin Denti – Fondazione Lombarda per l’Ambiente – I cambiamenti climatici- la Carta di Budoia.

Roberto Cremonini -Arpa Piemonte prevenzione rischi naturali.

Furio Dutto – Città Metropolitana di Torino – resilienza dei territori.

Isabelle Bonhomme- Ccb – Appréhender les risques sous une approche nouvelle.

12.30/13 = Sessione domande/risposte.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.