SINDACA DELLA VALSUSA CONTRO LA ZONA ARANCIONE: “DISOBBEDIENZA CIVILE, MANIFESTIAMO IN PIAZZA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

MATTIE – La sindaca di Mattie Marina Pittau si schiera contro le restrizioni della Zona Arancione legate al Green Pass che, da lunedì 24 gennaio, saranno in vigore in Piemonte, con numerose limitazioni ai No Vax. La prima cittadina di Mattie ieri ha pubblicato un post su Facebook dove invita alla “disobbedienza civile”.
“Dunque da lunedì siamo in arancione, il Piemonte è orgoglioso per il numero di vaccinazioni e adesso la colpa è dei no vax – scrive la sindaca – abbiamo distrutto la sanità pubblica per quella privata, prodotto norme incostituzionali, limitato la libertà di parola e pensiero, credo che da servitore dello stato sia giunto il momento di esprimere un pensiero pubblico ai miei cittadini e non solo. Disobbedienza civile…Forza è ora di farci sentire ed invito i colleghi a far la stessa cosa…magari organizzare delle manifestazioni in tutte le piazze d’Italia contemporaneamente e dire ai signori di palazzo che la realtà oltre palazzo è un tantino diversa…”.
E ancora: “È compito della Repubblica eliminare le discriminazioni e salvaguardare i diritti tra i cittadini. Art 3 della costituzione italiana, da qui che dobbiamo ripartire dalla nostra carta fondamentale”.
Molti i commenti a sostegno della Pittau. E a proposito di chi le ricorda, sui social, che da sindaco è un pubblico ufficiale ed ha l’obbligo di far rispettare le leggi dello Stato, la sindaca di Mattie replica: “Se dovrò risponderne giuridicamente lo farò. Semplicemente ero stufa di tacere e davvero bisognerebbe inondare le strade e far sentire che nn va tutto bene”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

90 COMMENTI

    • Lei si deve vergognare.
      Grande sindaca!!!
      Se non se ne è accorto siamo già fuori dalla pandemia. Omicron è a detta di tutti poco più che un raffreddore…

      • Sindaca sei troppo forte!!!!
        Speriamo solo che non ti facciano fare la fine di De Donno, perché, purtroppo chi pensa male indovina
        Lo diceva Andreotti
        Stai comunque sempre vigile, e stai pur certa che in molti sono con te
        Sei una bella persona, onesta, coraggiosa gli imbecilli non mancano mai, ma tu non ti curar di loro ma””guarda e passa” ”
        Alla fine il bene dovrebbe prevalere sul male, coraggio donna, sei forte

        • Chi pensa male, pensa male. Non è un luminare incompreso, ma uno che non comprende i propri limiti cognitivi. Su una cosa però sono d’accordo, gli imbecilli non mancano mai. Ne è dimostrazione questa sparuta pattuglia di NoVax/NoGreenPass. Roba da ricovero in manicomio.

    • Finalmente un sindaco che ha il coraggio di alzare la voce contro questo sistema ingiusto. Ho una piccola baita a Mattie che non uso nemmeno un giorno all’anno, però devo pagare l’Imu e ahimè anche la tassa rifiuti; prenderò al volo il consiglio del sindaco, non pagherò questi due balzelli ritenendoli ingiusti e anticostituzionali . Grazie .

    • D’accordo.
      In merito alla correttezza grammaticale invece, non sarei così determinato nell’affermare categoricamente che sia sbagliato l’uso del femminile.
      La Treccani ( mica uno qualunque) riporta quanto segue :

      Chi scrive il sindaco Anna Rossi non sbaglia, semplicemente preferisce usare il nome di mestiere sindaco trattandolo come se fosse una sorta di “neutro”, inclusivo dei riferimenti di genere maschile e femminile,

      Chi scrive sindaca adopera con efficacia le risorse flessive messe tranquillamente a disposizione dalla nostra lingua: sindaco/sindaca, avvocato/avvocata, postino/postina, ecc. seguono la normale alternanza nominale di genere maschile/femminile, espressa attraverso le uscite -o e -a.
      © Istituto della Enciclopedia Italiana

      • In effetti sarebbe interessante se qualcuno potesse indicare almeno 1 cosa che questo governo ha fatto a favore degli italiani

    • Giusto….. basta con queste norme anticostituzionali ,tasse imu-tassa occupazione suolo pubblico-tassa rifiuti-stipendi al sindaco- speriamo che i cittadini di Mattie non diano più soldi alle istituzioni, in primis al Comune.

  1. Grande! Finalmente una voce fuori dal coro nel generale asservimento covidiota! Aspettiamo la solidarietà da tutta la valle!

    • Brava Sindaca, finalmente una persona con un po’ di coraggio, oggi leggere queste parole mi ha dato un po di conforto, se tutte le persone si fossero un attimo fermate a riflettere non saremmo in questa assurda situazione
      Europa unita??? MA Quale Europa unita, se siamo i soli a decretare leggi senza senso, e non perché io sia no vax, assolutamente no, ma vedo cose che ci porteranno alla fame, ma come, il Dragone dice che il pil è aumentato, il lavoro è aumentato quando vediamo ogni giorno aziende piccole e grandi chiudere, ma non si vergognano di continuare a raccontarci balle, capisco che la figlia e presidente di un grosso laboratorio di farmaceutica, ma Dragone, gli esperimenti falli sulla pelle dei tuoi familiari, adesso basta, vai avanti Sindaca noi ti seguiamo, perché adesso siamo stufi, arcistufi
      E il Dragone non ci viene a dire quante persone aspettano fuori dal palazzo e vogliono essere ricevuti per raccontare degli effetti collaterali avuti dopo i vaccini, e non ci viene a dire del disagio giovanile e di cui molti ospedali sono pieni di ragazzi con grossi disturbi e non per la pandemia ma per le loro leggi stupide, leggi fatte ad hoc per tenere tutti noi al guinzaglio, e dove mai sarebbe capitato loro di poter sperimentare una porcheria simile, dal punto di vista vaccinale, costituzionale, e quando mai sarebbe potuto accadere nella storia
      Rispetto al Dragone, Attila, Nerone, erano santi
      Ma non riescono a capire che aforza di tirare la corda, la corda prima o poi si spezzs?????
      Che geni, al governo, semplicemente uno schifo

      • Non bisognerebbe confondere il coraggio con l’ignoranza non nel senso cattivo del termine, ma nel senso di chi ignora la realtà, con l’incoscienza e con l’egoismo di chi, siccome per adesso è sano e robusto, se ne infischia delle persone più deboli. E’ vergognoso soprattutto per un Sindaco un comportamento così lesivo verso la salute pubblica.

    • Caspita !! Per quanto ovviamente demenziale il decerebrato ” Chiamare le cose ecc. ecc.” questa volta è riuscito a scrivere una frase con senso compito di quasi venti parole!! Incredibile!! Bravo, bravo, continua così e vedrai che i neutroni nella tua cassa cranica passeranno da 2 a 4 in poco tempo !!

  2. Cosa aspetta a dimettersi !!! Troppo comodo a farsi vedere in giro con la fascia tricolore, percepire un compenso da sindaco, ha fatto un giuramento, non le sta bene ??? VAI A CASA !!!

  3. Cosa si deve fare o dire per mettersi in mostra!!!!!!
    La povera sindaco è costretta a dire stupidaggi per un po’ di gloria

  4. Finalmente un sindaco che ha il coraggio di alzare la voce contro questo sistema ingiusto. Ho una piccola baita a Mattie che non uso nemmeno un giorno all’anno, però devo pagare l’Imu e ahimè anche la tassa rifiuti; prenderò al volo il consiglio del sindaco, non pagherò questi due balzelli ritenendoli ingiusti e anticostituzionali . Grazie .

  5. Concordo con la Sindaco per quanto concerne la sanità del Piemonte , un’anno fa hanno preso gli schiaffoni dal COVID 19 e non sono stati capaci di aumentare i posti letto anche i nuove strutture prefabbricate , lasciando gli ospedali alle persone che hanno realmente bisogno ( oncologici , cardiopatici dialisi ecc.) . Idem dicasi per il personale sanitario sempre carente .Invece sono in pieno disaccordo per la sua proposta demenziale , anche perchè mi risulta che in valle c’è gente che pur essendo POSITIVA va tranquillamente nei supermercati , dal medico di base o in altri luoghi ameni . Mi domando dove sono le forze dell’ordine preposte a controlli a campione , ma che non se ne vedono in nessuno di questi luoghi ? Cara signora Sindaco , manderà la sua polizia municipale a fare questi controlli com’è suo dovere ? La democrazia è una cosa meravigliosa MA bisogna utilizzarla non a senso unico , ovvero secondo il proprio egoismo e tornaconto ; perchè se è vero che ognuno ha il diritto di scegliersi la propria esistenza , ha anche il DOVERE di rispettare gli altri quindi evitare di spargere microbi infetti . Per quanto riguarda la terribile ZONA ARANCIONE per le persone sagge e vaccinate non cambia nulla , per gli altri …………..meditate .Termino questa riflessione che non vuole accusare nessuno con una mia certezza di cui ho aimè le prove , il numero dei deceduti per COVID 19 è senza dubbio gonfiato a dismisura e questa è una colpa dei governi e della stampa di stato .

  6. Io sono ignorante, ma se uno non ha il passi verde, non può neanche entrare in tabaccheria o alle poste per pagare una multa, secondo le norme della zona arancione…
    Come fa lo stato/ comune a cuccare i soldini da un no vax?

  7. Giusto….. basta con queste norme anticostituzionali ,tasse imu-tassa occupazione suolo pubblico-tassa rifiuti-stipendi al sindaco- speriamo che i cittadini di Mattie non diano più soldi alle istituzioni, in primis al Comune.

  8. Ma quante brutte e stupide critiche anche volgari e maleducate per colpire una signora che e’ ad un tempo donna ed esponente politico.leggendo la maggior parte dei commenti si capisce perfettamente il perché l italia sia caduta così in basso
    .c e’ un analfabetismo politico che fa orrore. Nonché una grande ignoranza generica.tanto di cappello alla signora che prende posizione .in un momento veramente grave per il paese.

  9. Gentile Sindaco Marina Pittau, io credo proprio che lei abbia ragione.
    Non voglio però entrare nel merito delle sue idee che possono piacere o meno. Mi preoccupano di più i commenti , come al solito a volte poco garbati e trancianti e molti dei quali anonimi.
    Nascondere le proprie idee, ma peggio ancora prendere in giro o ridicolizzare gli altri senza aver il coraggio di firmarsi è un’ altro sintomo che dimostra quanto la crisi non sia più solo sanitaria.
    Cordiali saluti. Mauro Galliano- Condove-

    • Ache gli sforcchiati con tre dosi sono contagiosi ; che cacassoo di vaccino è ? E i malori improvvisi con morte ? E gli effetti collaterali , anche gravi ? Perchè nessuno ne parla ?

      • Vaccinato con dolori, dobbiamo dirle ogni giorno queste cose, perche la gente, purtroppo non è bene informata
        Gli effetti collaterali sono stati tantissimi, e la gente, tanto pensa sempre “” tanto non succederà proprio a me””sapete quando finirà questa schifezza, quando, fra non molto vedremo bare bianche, forse allora i genitori amanti del siero miracoloso, cambieranno idea
        Io spero che i bambini non debbano pagare un prezzo così alto, ma a 5 anni, secondo voi, un bimbo puo avere il sistema immunitario già formato?
        Inoltre questo e stato classificato come vaccino, ma è invece un farmaco, e, allora andate a fondo a vedere cosa contiene, noi ci fidiamo sempre e solo di quello che ci vogliono far credere, invece bisognerebbe essere un po più smaliziati
        Non fidatevi più di quello che vi dicono!!!!
        E se poi tanto per parlare di queste belle trovate, non potrete nemmeno più acquistare delle mutande, i no vax e poi fermiamoci qui perché sono cose veramente vergognose
        ANTICOSTITUZIONE, DISCRIMINAZIONE, GUERRA A TUTTI GLI EFFETTI EMARGINAZIONE
        Vergognatevi

  10. “magari organizzare delle manifestazioni in tutte le piazze d’Italia contemporaneamente e dire ai signori di palazzo che la realtà oltre palazzo è un tantino diversa…” — cara signora, esca dal Comune e anche lei capirà che la realtà che la circonda è un tantino diversa dal quel fantastico mondo complottista che si è creato nella sua testa. Se lei fa parte di quella esigua minoranza che ha deciso di non vaccinarsi e fregarsene della comunità, ne subisca le conseguenze e non ci rompa gli zebedei. Se non le stanno bene le leggi approvate da un parlamento regolarmente eletto e perfettamente costituzionali (non mi risulta sia stata sollevata alcuna incostituzionalità in nessuna delle leggi approvate in questi 2 anni) faccia un favore a sé stessa e ai cittadini di Mattie: si dimetta.

      • Mattiese con un cervello funzionante, a differenza di complottisti con la quinta elementare (forse) come te. Tu sei uno di quei personaggi che non capiscono niente del mondo che li circonda, capaci solo di scrivere gli stessi commenti da analfabeti a ripetizione. Deve essere proprio uno schifo essere te.

  11. Brava sindaca, grazie a delle pecore ignoranti e senza coglio…ni siamo finiti in una dittatura sanitaria, la storia non vi ringrazierà… continuate a farvi in… o … culare cosi vi levate dalle pal….

  12. Condivido pienamente, da vaccinata…. è ora di finirla, ma non vedete che ci stanno “marciando sopra”?… è una vergogna che si consideri uno che ha la gamba rotta ma positivo al covid senza sintomi come malato Covid ed entri nella casistica per aumentare la percentuale di malati che fa scattare i vari colori. Questo è solo un modo per gonfiare i numeri. Il green pass è solo un modo per PUNIRE CHI NON È VACCINATO, non ha NIENTE di scientifico. Possiamo contagiare più noi vaccinati che uno che ha appena fatto il tampone. Ma stanno facendo qs per migliorare la sanità, dopo che negli anni hanno pensato solo a chiudere gli ospedali???…. vedi ospedale Valdese!!!???… Be’, perché non ve la prendete anche con quei politici di…. che negli anni hanno massacrato la sanità??…

    • A lei gentile Marina, voglio comunicare che un povero signore con la gamba rotta, di cui ovviamente non dico il nome perchè non sarebbe rispettoso, è andato in ospedale per curare la gamba ed è deceduto perchè ha contratto il covid in ospedale… forse dovrebbe riguardarsi bene le immagini delle bare di Bergamo e dei camion che le portavano via, con i parenti che non li hanno più rivisti e che li hanno visti sfilare di notte senza poterli salutare. All’epoca dicevamo che la gente sarebbe cambiata, che non saremmo più stati quelli di prima. Sì è vero c’è stato un cambiamento, chi non ha avuto il covid o non ha perso familiari di questa brutta malattia, è diventato più egoista di prima e pensa solo a sè stesso, l’umanità non impara mai nulla dagli errori del passato, basti pensare che il 27 gennaio si celebrerà la giornata della memoria, ma ci sono ancora anche i nostalgici del nazismo, quindi che dire? Che l’essere umano finchè non si brucia di persona pensa solo a sè stesso e non al prossimo, salvo rare eccezioni.

      • Ormai dovrebbe essere chiaro che anche vaccinarsi non escude dall’infettarsi e dall’infettare.
        Tutt’al più protegge un po’ dall’andare al cimitero, o almeno si spera.

      • Gwen, ma non ti stanchi di ripetere sempre le solite idiozie? A che dose sei arrivata? Hai realizzato il tuo sogno di prenderlo virus?

    • Perché bisogna avere il coraggio di una RIBELLIONE DI MASSA altrimenti non ce la faremo ad uscirne, ma non capite che dietro c’è un business di mascherine, tamponi, vaccini
      Ormai questi politici che fanno veramente schifo, sono al servizio della farmaceutica
      RIBELLIONE, E DISOBBEDIENZA,, solo così ne verremo fuori

  13. Il sindaco di Mattie nella persona di Marina Pittau, senza voler offendere nessuno, deve informarsi sui siti medici ufficiali e non su quelli dei negazionisti. Purtroppo molti negazionisti sono morti di covid oppure intasano le terapie intensive. Detto questo, prima di tutto il compito della signora sarebbe, da un punto di vista della Legge, fare rispettare le norme per proteggere la salute pubblica. Infine, si metta una mano sulla coscienza. Se lei avesse in casa un malato immunodepresso da proteggere, adulto o bambino che sia, sicuramente vorrebbe che tutti quanti si vaccinassero per abbassare il tasso dei contagi (che ovviamente non viene azzerato dai vaccini, ma solo abbassato, e questo ormai dovremmo averlo compreso tutti) e per proteggere chi è più debole e indifeso in ragione di patologie o età. Ma siccome evidentemente non è un suo problema, è di quelle che pensano che se muore una persona anziana, oppure malata, adulto o bimbo che sia, va bene così, una vergogna. Senza contare che i bambini non vaccinati che contraggono il Covid 19, possono successivamente sviluppare la MIS-C (sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica) , una grave e rara condizione infiammatoria che può coinvolgere cuore, reni, polmoni e colpisce bambini, ma soprattutto adolescenti dai 12 anni in avanti, e rappresenta la più grave complicanza di Sars-CoV-2 per questa fascia di età. L’infiammazione non è la conseguenza diretta del virus bensì della forte risposta immunitaria che si manifesta in soggetti che hanno probabilmente una particolare predisposizione genetica. È frequente il ricovero in terapia intensiva. La MIS-C si manifesta a 2-6 settimane dall’infezione. Non va confusa con il Long Covid che sono invece le conseguenze a lungo termine della malattia. Secondo un ampio studio svolto negli Stati Uniti il 75% dei ragazzi che ha sviluppato la malattia era stato asintomatico al Covid. Quasi tutti al momento del ricovero per MIS-C sono già negativi al tampone. In considerazione di tutto questo, meglio fare dei sacrifici, vaccinarsi, tenere le distanze, lavarsi frequentemente le mani, indossare le mascherine, che fare proteste per nulla civili che mettono a repentaglio la salute altrui.

    • Tre dosi di vacchino, risulta positivo , contagioso, e finisce intubato in terapia intensiva: colpa dei novax-crin pass ?

    • Cara PIPPI è troppo giusto e anche ben sritto quello che dici e sono perfettamente d’accordo con te, purtroppo per alcune persone è troppo lungo il tuo commento per poterlo capire , preferiscono leggere e ripetere piccole frasi piene di parolacce e insulti e ripetersi all stesso modo . Che peccato, come siamo caduti in basso!

      • Verosimile che nessuno sia così masochista da leggere per intero le superpippinate.
        Ma
        Ormai dovrebbe essere chiaro che vaccinarsi non escude dall’infettarsi e dall’infettare.
        Tutt’al più protegge un po’ chi si vaccina dall’andare al cimitero, o almeno si spera.
        IL VACCINO NON PROTEGGE NESSUN ALTRO!

  14. Tanto è solo tutta una messinscena per intrattenerci un po’ e rempire un po’ la tv e i giornali.
    Poi tanto nei fatti tizia o caio, nulla cambia

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.